La Moto-e si prepara a fare il suo debutto nel Motomondiale a partire dalla stagione 2019, ma si comincia già a delineare la griglia di partenza che caratterizzerà la prima stagione in assoluto della classe “full electric”. I piloti in gara saranno 18, suddivisi in 11 squadre private tra quelle già presenti nel Motomondiale di quest’anno. I team di MotoGP Tech3, Pramac, Avintia, Aspar (Angel Nieto Team), LCR, Marc VDS e Gresini (Aprilia) avranno diritto a schierare due piloti a testa, mentre tre team di Moto2 e uno di Moto3 potranno schierare un pilota a testa.
Tra le squadre della classe di mezzo molto probabilmente ci sarà anche lo Sky Racing Team VR46 di Valentino Rossi, che affiancherà la Pons HP40 e la Dynavolt Intact GP, mentre l’unico interessato della Moto3 è Paolo Simoncelli con la sua SIC58 Squadra Corse, che sta anche meditando un salto in Moto2 nel prossimo futuro.
Intanto la moto che sarà protagonista della nuova categoria farà dei giri dimostrativi in alcune piste del Mondiale prima della gara di MotoGP, a partire proprio dall’appunto di questo fine settimana a Losail con Simon Crafar.