Dopo la lunga pausa invernale finalmente si riparte, riparte il WRC targato 2013. Tante novità attendono i tifosi della categoria. Sarà la stagione post era Loeb, la stagione del rientro di Volkswagen e quella del ritorno di Sordo in Citroen. La prima stagione senza il team ufficiale Ford. Una stagione lunga tredici appuntamenti che vedrà il suo inizio tra soli due giorni con il Rally di Monte Carlo e che vedrà la sua passerella finale il 17 novembre in Gran Bretagna. Il parziale ritiro di Loeb ha mescolato molte carte in tavolo e dopo molti anni non troviamo un pilota favorito. Il WRC sembra essere tornato a qualche anno fa, dove ogni pilota poteva giocarsi le proprie chance. Esamineremo tutte le novità che il campionato 2013 presenta.
La novità più importante è sicuramente il ritorno di Volkswagen nel mondiale rally. Il team tedesco affiderà le proprie Polo WRC al trio Ogier-Latvala-Mikkelsen. A loro è affidato l’importante incarico di portare in alto un team che durante gli ultimi due anni ha investito tanto sulla progettazione e sullo sviluppo della Polo R WRC. Ora più che mai servono riscontri reali, fatti, vittorie. Ogier sarà sicuramente la punta di diamante del team con Latvala possibile sorpresa, anche se la dirigenza tedesca punta forte sul pilota ex Ford. Attenzione al campione della categoria IRC Andreas Mikkelsen che dal Rally del Portogallo potrà finalmente confrontarsi con una realtà ben diversa dal campionato dedicato alle vetture S2000.
L’altra novità importante sarà l’assenza di Loeb dato che il francese sarà protagonista di soli quattro rally (Monaco, Svezia, Messico e Francia). A raccogliere l’eredità del nove volte Campione del Mondo saranno Mikko Hirvonen e Dani Sordo. Per il pilota finlandese è arrivato il momento della verità e non saranno consentiti errori (l’incidente avvenuto durante i test è già acqua passata). Hirvonen sarà il pilota di punta del team francese. Per Sordo si tratta di un piacevole ritorno e le motivazioni per fare bene ci sono tutte dopo un anno complicato al team Mini ProDrive (che ricordiamo non sarà al via di questa stagione 2013). Il team Citroen sfoggerà una nuova livrea che metterà in risalto il nuovo sponsor Abu Dhabi Group.
Non vedremo al via il team ufficiale Ford. A rappresentare il marchio che ha fatto la storia dei rally sarà il team M-Sport di Malcom Wilson che insieme allo sponsor Qatar punterà al bottino pieno per questa stagione 2013. Sarà un campionato importante per gli uomini di Wilson e le vetture saranno affidate a Mads Ostberg, piacevole sorpresa dello scorso campionato, Evgeny Novikov e Thierry Neuville. Il belga è alla prima esperienza con una Fiesta WRC e avrà gli occhi puntati di tutti gli addetti ai lavori. Ford Motor Company in ogni caso darà supporto tecnico alle vetture del team M-Sport.
Prenderanno parte al Monte Carlo anche Bryan Bouffier (Citoren DS3 WRC) e il campione della categoria ERC Juho Hanninen (Ford Fiesta WRC). Non vedremo invece al via Petter Solberg, che ha deciso di alzare bandiera bianca dopo l’addio di Ford alla categoria e Nasser Al Attayah, impegnato nel rally Dakar. Dopo la lunga pausa finalmente si riaccendono i motori. MotorSport Italia seguirà questo mondiale con approfondimenti, news e riassunti delle giornate. Buon divertimento a tutti con il Mondiale Rally 2013 !
PROGRAMMA RALLYE MONTE CARLO 2013
1816 km di cui 465 km cronometrati – 18 speciali
Martedì 15 gennaio
Mercoledì 16 gennaio
Stesso programma di speciali del 2012
Giovedì 17 gennaio
Stesso programma di speciali del 2012
Venerdì 18 gennaio
Nuovo programma con il ritorno della speciale Sisteron-Thoard
Sabato 19 gennaio
Un passaggio supplementare al Col del Turini rispetto al 2012