Shakedown: il più veloce è Ostberg
09 Febbraio 2017 - 19:18
|
Rally Svezia 2017
Il pilota norvegese riesce a mettere a segno un buon tempo e dimostra, una volta di più, la bontà della Ford Fiesta Plus

Nei pressi della piccola città di Skalla inizia il 65° Rally di Svezia, con un primo contatto cronometrato sulla neve elvetica. I piloti come già fatto a Montecarlo hanno usa molta prudenza nella scelta delle gomme, riservando quelle con i chiodi più lunghi per la gara e utilizzando solo gli pneumatici con chiodi piccoli. Quindi si sono visti quasi tutti i piloti ufficiali andare ad un passo molto più lento del previsto, e anche questo ha giovato a Mads Ostberg per lo scratch di oggi, secondo Craig Breen che una volta salito sulla nuova C3 Wrc Plus ha subito dimostrato una grande scioltezza nella guida della macchina del double chevron. Dietro troviamo i piloti Hyundai con Paddon al comando, Sordo e Neuville a seguire.

Come detto è stato davvero poco probante questo Shakedown perchè come a Montecarlo i treni di gomme saranno contingentati e inoltre si cominciano a vedere i primi tatticismi con Hyundai e Citroen che non spingono al massimo e gli altri che fanno altrettanto.

Da tenere d’occhio per questo rally saranno, come nella prima gara, Ogier, Neuville  e Craig Breen ma potranno tranquillamente dire la loro anche Tanak, Meeke e Paddon che dopo essersi ripreso dal dramma monegasco cercherà di ben figurare alla seconda uscita del 2017.

Da seguire sarà il debutto sulla Ford Fiesta Wrc Plus per Ostberg, che preannuncia battaglia, e Lorenzo Bertelli che avrà a disposizione la 4° auto ufficiale M-Sport , tra gli altri italiani al via sarà da seguire Simone Tempestini, che pur non avendo ancora il supporto di Citroen(che arriverà solo in Corsica) sta facendo esperienza sulla Ds3 R5 della Delta Rally.

Appuntamento a stasera alle ore 20 per la prova inaugurale all’interno dell’ippodromo, rigorosamente innevato, di Karlstad dove i piloti si sfideranno in coppia.