Inizierà questa notte il 37° Rally di Argentina, 5° prova del campionato del mondo rallyes. Ai nastri di partenza, tutti i top driver, sembrano avere le chance di poter vincere la seconda gara sterrata dell’anno. Sono partiti davvero bene oggi i driver Hyundai, che sui 6 km dello shakedown si sono mostrati a proprio agio è hanno, ancora una volta, dato prova della bontà del progetto i20 coupé. Mentre sull’ultimo passaggio riesce a sopravanzare tutti Jari Matti Latvala, che dopo qualche regolazione di assetto, può finalmente spingere al massimo la sua Toyota Yaris WRC Plus, balzando in testa per 1 solo decimo su Paddon. In 5° posizione, come detto, troviamo Ogier, molto cauto e concentrato più che altro nel trovare il giusto assetto alla sua Ford Fiesta mentre a seguire soltanto 6° c’è la prima Citroen di Kris Meeke, anche lui dedicatosi alle regolazioni giuste per gli sterrati “spaccati” e impegnativi caratteristi del paese sud-americano.
Come anticipato prima, la gara, sarà un ulteriore banco di prova per team, vetture e piloti che dovranno confrontarsi con prove speciali spaccate e in alcuni casi davvero mal ridotte dalla neve e dalle intense piogge che si sono abbattute fino a qualche giorno fa, inoltre si cominceranno a delineare i valori in campo su sterrato, terreno che prevale nel WRC, e quindi sarà determinate al fine della scalata mondiale piloti e costruttori.
Da segnalare anche l’esiguo numero di iscritti, solamente 26 di cui ben 12 WRC Plus, segno della sofferenza che patiscono le gare extra-europee del WRC.
Appuntamento a domani con la prima tappa che si concluderà quando in Italia saranno le 18 ,ora italiana, sperando nelle sorprese che soltanto questo mondiale rally è riuscito fino adesso ad attendere in pieno.