Con Schumacher in procinto di appendere il casco al chiodo, la Ferrari deve assolutamente cercare un degno sostituto del sette volte campione del mondo. La scuderia di Maranello non ha però dubbi sull’erede naturale di Schumacher, e ingaggia Kimi Raikkonen per tre anni, con un’opzione di un altro anno esercitabile dal pilota finlandese al secondo anno di contratto in caso di raggiungimento di un certo numero di risultati (vittorie e punti, ndr). L’annuncio ufficiale arriva a Monza quando Schumacher, dopo aver vinto il Gran Premio d’Italia, dichiara che a fine anno lascerà la F1.
Nel gennaio 2007 Raikkonen visita la factory di Maranello e vede la monoposto per la stagione 2007: Iceman rimane impressionato dalla vettura e dalla squadra. “Ho appena visto la F2007 in sala montaggio,” dice Raikkonen ai giornalisti. “E’ molto bella e sarà stupendo portarla in pista nel prossimo mondiale. Sono stato accolto molto bene qui e ho ottime sensazioni: è bello stare in Ferrari.”
Martedì 23 Gennaio 2007 Raikkonen, sul tracciato di Vallelunga, percorre i suoi primi km su una Ferrari. Il circuito del debutto doveva essere il Mugello, ma le temperature troppo fredde spingono la Ferrari a cambiare i programmi. Non che a Vallelunga il clima sia dei migliori, visto che durante i test la pioggia fa più volte capolino e permette a Raikkonen di fare solo cinque giri in condizioni di asciutto, mentre nelle altre tornate il finlandese è costretto a girare con gomme intermedie e pista scivolosa. Tuttavia Raikkonen, sulla 248F1, compie 39 giri e segna un tempo di 1:15.226, a soli sette decimi e mezzo da Massa, che però ha girato molto di più con pista asciutta e soprattutto a bordo del nuovo gioiello della Ferrari, la F2007.
Gli ingegneri sono a dir poco entusiasti dei riscontri registrati da Raikkonen al primo contatto con una vettura del Cavallino, e lo stesso Iceman mette un po’ da parte la sua solita compostezza e confida ai giornalisti: “La giornata è andata benissimo. Mi sembrava che persino i pulsanti sul volante fossero messi nel modo più congeniale a me e in generale in maniera migliore rispetto a com’ero abituato. Peccato per la pioggia: ho potuto fare fatto solo 5 giri sull’asciutto per realizzare il mio miglior tempo.”
Nel cercare il limite Raikkonen esce due volte di pista con la pioggia, così come il compagno di squadra Felipe Massa. Ma gli ingegneri sono comunque soddisfatti di quanto mostrato da Raikkonen al suo primo test con la Ferrari. E saranno ancora più soddisfatti a fine 2007, quando Raikkonen coglierà con una fantastica rimonta il titolo piloti.
RAIKKONEN DURANTE IL SUO PRIMO TEST IN FERRARI