Sempre più vicino l’approdo della F1 a Miami. Pubblicato il probabile layout della pista
06 Maggio 2018 - 18:32
|
Liberty Media vuole concretizzare l'ingresso in calendario di una seconda gara negli Stati Uniti

Diventa ogni giorno più concreta la prospettiva di una seconda gara negli Stati Uniti a partire dal mondiale 2019. La Formula 1 sarebbe infatti pronta a inserire in calendario un gran premio da disputare su un circuito cittadino ricavato fra le stradine di Miami, Florida.

Nel corso di questa settimana la Commissione cittadina ha dato il via libera per le trattative fra le autorità pubbliche e Liberty Media, società che gestisce la Formula 1 e spinge per organizzare una seconda corsa in America oltre a quella già consolidata di Austin. L’intenzione di Liberty Media è di correre a Miami per diverso tempo, tanto che la stampa statunitense riporta che i padroni del Circus hanno pronto per Miami un contratto decennale.

Ken Russell, Commissioner del secondo distretto di Miami, ha pubblicato su Twitter il probabile layout della pista della Florida. Il rettifilo di partenza, secondo quanto emerge nell’immagine, è locato a Biscayne Boulevard. Poi è prevista una curva a sinistra e le vetture percorreranno un tratto ad imbuto un po’ lento che le riporterà su un rettilineo posto di fianco a quello di Biscayne BoulevardSuccessivamente c’è una curva a destra e un tratto lunghissimo da fare in pieno, che prevede il passaggio sopra il ponte di Port Boulevard. Una volta percorso questo lunghissimo rettilineo, sulla carta il più lungo del mondiale, le monoposto dovranno frenare bruscamente e fare un tornantino, per poi e accelerare nuovamente a tutta e percorrere il ponte di Port Boulevard nell’altro senso di marcia per arrivare a un altro tornante. Dopodiché si arriva a NE 6th Street e ci sono due curve a 90 gradi simili a quelle del terzo settore di Sochi, con tanto di passaggio nei pressi dell’American Airlines Arena, stadio dei Miami Heat. Infine una chicane destra-sinistra conduce sul rettilineo del traguardo.