Sebastien Buemi vuole tornare ad essere competitivo in Formula E dopo le deludenti prime due uscite stagionali a Hong Kong e dimostrare a tutti che rimane l’uomo da battere. Lo svizzero della Renault e.dams ha conquistato la Pole Position a Marrakech, terzo round della Season 4 di Formula E, completando la SuperPole con il tempo di 1:20.355 che gli consegna la prima pole stagionale e i conseguenti 3 punti che lo fanno salire a quota 4 punti in classifica.
Ad affiancarlo in prima fila ci sarà il leader del campionato Sam Bird, a meno di tre decimi da Buemi, che scatterà in seconda posizione con il tempo di 1:20.615. Beffato Felix Rosenqvist che deve accontentarsi della terza posizione dopo un errore nel giro della SuperPole che ha visto lo svedese della Mahindra accarezzare il muro nel secondo settore della pista.
Ci sono stati molti errori in queste qualifiche grazie anche alle condizioni non perfette della pista marocchina che si è presentata molto sporca dopo la fitta nebbia che c’è stata in mattinata durante le prove libere; condizioni della pista che hanno sfavorito il campione del mondo in carica Lucas Di Grassi, che partirà solo quinto per via di due errori nel giro finale che gli sono costati un ritardo di oltre un secondo da Buemi.
Di Grassi partirà dietro al rientrante José Maria Lopez che all’esordio stagionale con la Dragon riesce a qualificarsi in quarta posizione mostrando subito un’ottima competitività sin da subito. Sono rimasti fuori dalla SuperPole Alex Lynn, sesto con la seconda vettura della DS Virgin, Nelson Piquet Jr. settimo con la Jaguar e Daniel Abt ottavo con l’Audi davanti a Mitch Evans con l’altra Jaguar.
Partirà 11° Luca Filippi davanti al debuttante Tom Blomqvist sulla vettura di Andretti. Sfortunato Edoardo Mortara che partirà in ultima posizione dopo che nel suo giro veloce ha trovato le bandiere gialle per l’incidente di Nick Heidfeld nella parte finale del circuito, impedendo al pilota della Venturi di mettere a segno un buon tempo. Incidente anche per Antonio Felix Da Costa andato a sbattere alla curva 7 costringendo i commissari di gara ad esporre la bandiera rossa.
La gara scatterà alle 17 in diretta su Italia 1, Italia 2 ed Eurosport.