Sebastian Vettel è in testa al termine della prima sessione di prove libere del Gran Premio di Germania in scena ad Hockenheim, undicesima prova del Mondiale. Il tedesco ha fermato il cronometro sull’1:14.013, tempo fatto segnare con la mescola più morbida ma comunque poco indicativo in ottica passo gara, visto che non c’è stata molta attività in pista.
Una sessione cominciata con quasi 40° di temperatura sull’asfalto (32° l’aria) ed una certa calma da parte dei team, contrassegnata dalla bandiera rossa, sventolata dopo un quarto d’ora a causa di problemi meccanici alla Haas di Kevin Magnussen che hanno costretto il danese a lasciare la vettura ferma in mezzo alla pista.
https://twitter.com/F1/status/1154683159889489920
Vettel ha distanziato di 255 millesimi il compagno di squadra Charles Leclerc, anche lui su mescola morbida, e di tre decimi Lewis Hamilton, che però ha fatto segnare il tempo con la gomma a banda gialla.
La Ferrari sembra essere più performante nei primi due settori, dove ci sono i tornantini più lenti ed i picchi massimi di velocità, mentre sembra pagare nel terzo, quello del Motodrom, caratterizzato da curve medio-lente in rapida successione: il tutto sulla falsariga della stagione nel confronto tra la Rossa di Maranello e le Frecce d’Argento. Da considerare poi nella prossima sessione il riscontro della SF90 con le gomme medie.
Immediatamente alle spalle di Hamilton c’è Max Verstappen, seguito da Valtteri Bottas, a sei decimi dal leader e protagonista di un lungo in curva 13 negli ultimi giri della sessione, in cui tutti i piloti stavano provando il passo gara.
https://twitter.com/F1/status/1154700889116028928
Pierre Gasly con l’altra Red Bull è sesto ad otto decimi netti da Vettel. Settima è la Mclaren di Carlos Sainz, seguito a stretto giro dalla Haas di Romain Grosjean e dalla Racing Point di Lance Strool. Chiude la Top 10 Daniel Ricciardo (Renault). Chiudono la classifica le due Alfa Romeo Racing e le due Williams.
https://twitter.com/F1/status/1154702200939208704
Appuntamento alle ore 15, con la seconda sessione di prove libere.