Sebastien Loeb ritorna nel WRC con tre gare nel 2018
20 Dicembre 2017 - 23:22
|
Loeb con il fido Daniel Elena torneranno nel Mondiale per disputare i rally di Messico, Corsica e Spagna nel 2018, sempre al fianco di Citroen

Il Cannibale è tornato, facendo un percorso graduale che lo ha portato prima ad essere tester sia su asfalto che su terra della C3 WRC Plus, e successivamente ad avviare un mini-programma che lo vedrà di nuovo nel WRC il prossimo anno, dopo tre stagioni dall’ultima apparizione. Il programma comprende il Rally del Messico su terra, il Rally di Corsica su asfalto e il Rally di Spagna misto.

Come detto, l’ultima apparizione nel mondiale per Sebastien Loeb risale proprio al 2015 quando tornò per l’ultima volta a Monte Carlo, dominando la prima tappa per poi piegare una ruota a e concludere in ottava posizione, maturando comunque in questi anni un’esperienza notevole in altre categorie quali WTCC, Rallycross e Rally Raid (Dakar).

Come detto il nove volte campione del mondo si sente entusiasta per questa nuova avventura che commenta così: “Le sensazioni che si provano nei rally sono probabilmente le più elettrizzanti che abbia mai vissuto, quindi sono entusiasta di poter correre con queste nuove WRC Plus, ed è bello poterlo fare con la squadra con cui ho avuto tanto successo. Tutti erano contenti dopo le sessioni di test che abbiamo svolto quest’anno, io stesso in primis, quindi queste tre gare sono un passaggio logico”.

“Non ho aspettative, voglio solo divertirmi. Ho pensato che fosse sensato fare il round francese, anche perché mi è sempre piaciuto correre su asfalto, anche se non ho molta familiarità con il percorso del Tour de Corse – prosegue Loeb – Anche la Spagna mi è sembrata una buona opzione anche se non corro lì da molto tempo, ma volevo fare anche una gara sulla terra ed abbiamo scelto il Messico, visto che ho sempre un bel ricordo di quella gara e che il percorso non è cambiato molto da quando correvo nel Mondiale”.

Anche Yves Matton ha voluto fortemente questo ritorno alla luce del fatto che dopo il primo test, Loeb sembrava non essersi mai allontanato dal team e dal WRC, dati i riscontri e i feedback forniti sulla C3 WRC Plus, pur essendo consapevole che la concorrenza è molto più esperta di queste nuove vetture e dei nuovi percorsi delle gare, ha la consapevolezza che Loeb potrà ancora dire la sua.

Loeb andrà ad aiutare Kris Meeke nella lotta per il mondiale, andando a sostituire nelle 3 gare Craig Breen, che disputerà le restanti tappe del Mondiale Rally, avendo avuto la fiducia di Citroen che lo ha premiato per la costanza e la velocità del 2017. Kris Meeke sarà per il secondo anno la prima guida di Citroen che dovrà lottare per il Mondiale, mente Stéphane Lefebvre si dedicherà allo sviluppo della Citroen C3 R5.