HOUSTON – Scott Dixon vince Gara 1 a Houston e si porta a soli 8 punti da Helio Castroneves, approfittando della gara travagliata del numero 3 di Penske. Seconda una straordinaria Simona De Silvestro, che riesce a tenere dietro il buon Justin Wilson. Dopo Danica Pratick e la sua vittoria in Giappone nel 2008, questa è la migliore prestazione per una donna in Indy Car. Da segnalare l’ottima prestazione del nostro Luca Filippi, che complice una strategia non perfetta, non è andato oltre la decima posizione dopo essere stato tra i primi quattro per la quasi totalità della gara, fino ad arrivare secondo dietro Power a 20 giri dalla fine. Out Hinchcliffe, Hunter-Reay e Castroneves.
Subito colpo di scena: Hinchcliffe al via (da fermo) viene tamponato da Carpenter, complice una partenza cannata da parte del sindaco che non riesce a percorrere nemmeno 2 metri di gara. Power va al comando seguito da Dixon, mentre Filippi è quinto, visto che Sato, partito in pole, approfitta della Caution del primo giro per rientrare ai box. Non succede granchè fino al primo pit-stop. Al giro 24 Castroneves rientra per un problema al cambio, perderà ben 8 giri prima di rientrare. Al giro 37 Dixon va ai box, così Power è sempre primo seguito da Filippi. Un giro più tardi il numero 12 di Penske fa la sua sosta, ma un problema alla posteriore sinistra gli fa perdere la posizione su Dixon. Filippi è al comando del Gran Premio di Houston e ci resterà per un giro per poi rientrare ai box per la sosta, grande soddisfazione per il popolo italiano.
Dixon è al comando davanti a Power e Luca Filippi. I tre hanno un ritmo troppo elevato per chi segue, infatti Bourdais, quarto, resta a debita distanza, ma qui il colpo di scena: Servia è costretto a parcheggiare la sua Dallara lungo la pista ed in traiettoria, causa problema tecnico. Pacecar e situazioni da gestire. Dixon va ai box mentre Power e Filippi proseguono. Al restart i due restano al comando ma Takuma Sato decide di andare a sbattere contro le gomme, ancora Caution. A questo punto mancando 16 giri al termine, Power e Filippi capiscono che non possono arrivare a fine gara e tornano ai box. Dixon ha la strada spianata e i due rientrano rispettivamente in undicesima e tredicesima posizione. Green Flag e nelle posizioni di dietro succede di tutto. Andretti e Power vengono sfilati subito da Filippi che riesce a rimontare fino alla decima posizione. A tre giri dalla fine Mike Conway si ferma lungo il tracciato, Caution e gara praticamente finita con Dixon che vince davanti a Simona De Silvestro e Justin Wilson. Decimo Luca Filippi, rammaricato sicuramente per una strategia che non ha pagato, ma soddisfatto per aver compiuto una grandissima gara che speriamo possa portarlo alla riconferma in futuro.
IL SORPASSO DI LUCA FILIPPI DA SKY SPORT:
Intanto domani Gara 2! Appuntamento alle ore 19.30 su Sky Sport.