Scossone Honda: Takanobu Ito si dimette dalla carica di presidente
23 Febbraio 2015 - 15:39
|

Non è solo la pista di Formula 1 a tenere banco in queste ore a Tokyo: Takanobu Ito, storico presidente della Honda, in carica dal 1978, ha rassegnato quest’oggi le dimissioni. Al suo posto ecco Takahiro Hacigo, fino ad oggi direttore generale della casa giapponese.

Lo scossone al vertice della Honda avviene dopo la crisi seguita allo scandalo degli airbag difettosi e al richiamo di milioni di vetture. Il mese scorso la casa giapponese ha tagliato le sue stime sui risultati di quest’anno del 3,5% a 545 miliardi di yen, proprio per i costi legati ai richiami.

Non c’entra nulla, dunque, il caso Alonso. Il pilota spagnolo è da ieri ricoverato in ospedale nel reparto di terapia intensiva per un incidente avvenuto durante i test di Barcellona, crash sul quale non si hanno ancora chiare le dinamiche.

Non è certamente un periodo facile per la casa giapponese, che dovrà riorganizzarsi sul piano commerciale, pensando anche agli affari in pista, con una McLaren Honda non entusiasmanti in queste prime uscite.