Scoppia il caso Mercedes: test segreto dopo Barcellona.
26 Maggio 2013 - 10:36
|

Dopo l’intera prima fila conquistata ieri da Rosberg e Hamilton, oggi Austosport ha fatto scoppiare una bomba che potrebbe cambiare e non poco le carte in tavola per questa stagione 2013. Secondo Autosport, la Mercedes durante il post Gp di Spagna avrebbe effettuato dei test segreti sulla nuove mescole Pirelli, quasi 1000km di prova con la W04 concentrati sull’ottimizzazione del consumo sulle gomme. Una news importante dato che la FIA ha vietato qualunque tipo di test durante la stagione. Sempre secondo il portale inglese, molti team avrebbe storto il naso a questa sessione segreta al circuito del Montmelò dato che per la Mercedes è stata un’occasione abbastanza ghiotta per assimilare dati e cercare di migliorare il consumo davvero accentuato della propria vettura. Il test sarebbe stato comunque autorizzato dalla Federazione dato che la Pirelli avrebbe chiesto al costruttore tedesco un aiuto per lo sviluppo delle mescole per quanto riguarda la sicurezza, in particolare la questione delaminazione.

La Mercedes avrebbe specificato di non aver infranto alcuna regola, ma i team non sono dello stesso avviso dato che la Federazione avrebbe si autorizzato il test, ma senza chiedere un parere alle altre scuderie del paddock. Come sappiamo bene i test durante la stagione sono vietati e la casa tedesca potrebbe aver beneficiato di qualcosa che alle altre scuderia è assolutamente vietato. In poche parole i team non credono alla buona fede della Mercedes e visto i risultati degli ultimi long run è un sospetto abbastanza fondato.

Sulla questione Ross Brawn avrebbe tagliato corto dicendo: “Dopo Barcellona ci siamo riuniti in lunghe riunioni per capire che cosa era successo e siamo arrivati qui a Monaco con dei cambiamenti, ma già da tempo ci stavamo lavorando. Penso che Monaco non sia il posto ideale per giudicare eventuali miglioramenti, lo vedremo dal Canada. Siamo venuti a Monaco con delle migliorie alla macchina ma è impossibile capire il reale miglioramento in questo tracciato. Dobbiamo aspettare Silverstone per capire se abbiamo risolto o no i nostri problemi. Il team ha lavorato duramente nelle ultime settimane e abbiamo concentrato la nostra attenzione su alcuni specifici particolari della vettura.”

La questione è abbastanza delicata dato che Pirelli e Mercedes dovranno adesso spiegare il senso di questo test svolto in gran segreto. Una cosa è certa: autorizzazione o no, a questa notizia seguiranno moltissime polemiche.