Mick Schumacher si è laureato campione della FIA Formula 3 European Championship grazie al secondo posto ottenuto in Gara 2 ad Hockenheim, ultimo weekend della stagione. Il tedesco, dopo una prima parte di corsa volta all’attacco di Vips ha preferito gestire la situazione per la gioia sua e dei familiari presenti al circuito. Onore alle armi a Dan Ticktum, che dopo una qualifica 2 disastrosa è riuscito a recuperare fino alla settima posizione, ma tutto ciò non basta. Vips della Motorpark Academy ha conquistato la vittoria riuscendo a tenere dietro Schumacher nelle prime battute salvo poi allungare dopo la Safety Car. Vittoria meritata per l’estone.
Pronti via e partenza tranquilla nelle prime file, Schumacher ha mantenuto la seconda posizione dietro al poleman di Gara 2 Vips, mentre nelle retrovie un brutto incidente alla prima curva tra Fenestraz e Hanses ha costretto la Safety Car a scendere subito in pista nel corso del primo giro. Nessuna conseguenza comunque per i due piloti coinvolti. La confusione del primo giro è stata innescata da Ahmed, che è andato addosso ad Hanses creando un effetto domino fino all’incolpevole Fenestraz. Dopo oltre cinque minuti la Safety Car rientra ai box e la gara può così riprendere: Vips mantiene la testa della corsa davanti a Schumacher e Aron, mentre Ticktum è decimo, recuperando qualche posizione dopo una qualifica 2 più che disastrosa. Il tedesco della Prema non sembra volersi accontentare della seconda piazza e si fa vedere a più riprese negli specchietti del pilota estone. Dopo 6 giri il duo di testa ha già due secondi di vantaggio sul resto del gruppo.
All’inizio della settima tornata però Schumacher rallenta il suo ritmo dopo un errore in curva 1, con Vips che riesce ad aumentare di oltre due secondi il suo vantaggio. Addirittura Aron si rifà sotto al compagno di squadra, ma sembra più una protezione che un vero e proprio tentativo di attacco. Ticktum nel frattempo cerca di risalire la classifica sorpassando Sato nel settore centrale dell’ottavo giro, quando mancano 18 minuti al termine della corsa. Adesso il pilota del Red Bull junior team è in ottava posizione, ma per mantenere vive le speranze di vincere il campionato deve necessariamente arrivare davanti a Schumacher. Il tedesco fatica a tenere il passo di Vips, perde molto il posteriore e la sua macchina sembra parecchio nervosa: per l’estone della Motorpark Academy al momento nessuna difficoltà particolare quando mancano solo 10 minuti alla bandiera a scacchi e il vantaggio è aumentato a 4.2 secondi. Nel frattempo Ticktum continua la sua rimonta sorpassando anche lo spagnolo Palou con una bellissima mossa all’ingresso del Motodrom, adesso è settimo a sette secondi da Schumacher, questo quando mancano 6 minuti al termine della corsa. Il tedesco sembra comunque in pieno controllo della situazione, Aron lo segue con oltre un secondo di ritardo ed è praticamente secondo in solitaria.
Non succederà niente di significativo fino alla bandiera scacchi: Vips trionfa, ma è Mick Schumacher a diventare campione della Formula 3 europea, un risultato insperato fino a qualche mese fa: il weekend del Nurburgring e il tris di vittorie hanno cambiato radicalmente la stagione del tedesco, che adesso avrà gli occhi del mondo addosso, soprattutto in vista di un possibile approdo in Formula 2 la prossima stagione.