Scende in campo anche la Lotus: “No alle nuove gomme, i team devono adeguarsi!”
29 Maggio 2013 - 19:35
|

Formula One World Championship, Rd 3, Chinese Grand Prix, Qualifying Day, Shanghai, China, Saturday 16 April 2011.E’ sempre più caos in Formula 1. Dopo la rinuncia della Pirelli nel portare le nuove coperture a Montreal così come annunciato in precedenza, escono fuori dichiarazioni importanti che potrebbero motivare questo cambio di decisione improvviso. Già la Force India si era rifiutata ed aveva bocciato questa proposta, adesso anche la Lotus non ne vuole sapere, giustamente anche, dato che le Pirelli attuali sono state ben interpretate dalla casa inglese.

Come ben sappiamo, per apportare dei cambiamenti in corso, come la mescola delle gomme, ci deve essere il consenso di tutti, ma se già il rifiuto della Force India aveva messo in discussione tutto, adesso che un Top Team come la Lotus è sceso in campo contro questa decisione, la situazione si è fatta insostenibile, così come spiega il proprietario Gerard Lopez ad Auto Motor und Sport: PirelliNon correremo mai con gomme che non abbiamo provato, questi pneumatici potrebbero sconvolgere le gerarchie, e non ci stiamo! Come la prenderebbero a casa? Potremmo anche assistere ad una presa in giro: un team diventa vincente da una gara all’altra mentre prima soffriva terribilmente le gomme. Io mi sentirei davvero preso in giro e spegnerei la tv. Gli pneumatici che perdono il battistrada sono comunque più sicuri di quelli che scoppiano. Qua non si parla di sicurezza, ma del Dio denaro, rischiamo di non avere più pubblico.

Al termine dell’intervista, Lopez ha dato un consiglio alla Pirelli: Dovrebbero dire che hanno costruito un buon pneumatico. Gli era stata richiesta una determinata gomma, e loro hanno svolto un lavoro eccezionale. Se alcuni team hanno problemi, si adeguano così come abbiamo fatto noi.