Umberto Scandola non sarà al via del prossimo Rally d’Italia, in programma questo fine settimana in Sardegna, ma in compenso S.A. Motorsport ha annunciato la sua presenza nella tappa tedesca del Campionato del Mondo Rally. Il pilota veronese competerà nella categoria WRC2 con la Škoda Fabia R5 insieme al suo copilota Guido D’Amore, ritornando così nel Mondiale 2018 dopo l’apparizione nel secondo round tra le nevi della Svezia.
“All’inizio dell’anno avevamo pensato di ritornare a correre il WRC2 in Sardegna, dove nel 2016 stavamo disputando una gara da protagonisti prima di una banale rottura a un tubo dell’acqua, ma abbiamo preferito modificare l’idea iniziale – ha dichiarato Riccardo Scandola, team principal di S.A. Motorsport – L’impegno nel Campionato Italiano Rally come Škoda Italia Motorsport rimane l’obiettivo prioritario del team. Al momento occupiamo la seconda posizione e abbiamo preferito impegnarci in una serie test della vettura e di sviluppo degli pneumatici. S.A. Motorsport rimarrà dunque concentrata sulle prossime gare nazionali, il San Marino Rally e il Rally di Roma Capitale delle prossime settimane, solo dopo ritorneremo a lavorare sul programma nel mondiale, che per la nostra squadra diventa una sorta di vacanza studio all’estero. Saremo presenti il 16-19 agosto all’ADAC Rally Deutschland. Per noi una nuova sfida sull’eterogeneo e spesso bagnato asfalto del rally tedesco e puntiamo a verificare le nostre capacità tecniche e di adattamento alla velocità, oltre che offrire a Umberto e Guido una vetrina importante per dimostrare le loro capacità”.
“Sono molto curioso di ritornare a correre nel Mondiale – ha aggiunto Umberto – In accordo con i nostri sponsor, abbiamo scelto la Germania sia per i loro interessi commerciali, sia per valutare il nostro passo in un rally su asfalto del mondiale. Anche questa sfida non sarà certo facile contro i piloti che già conoscono le insidie del percorso ma sono sicuro che potremo far bene perché ho una vettura veloce e un team molto affiatato di grandi professionisti. Sarà una bella competizione anche per la Dmack, il nostro fornitore di pneumatici con il quale stiamo lavorando assiduamente in questa prima stagione. Poi oltre a divertirci in questa sorta di stage estivo affronteremo chilometri di gara importanti per prepararci al rush finale del campionato italiano, che al momento ci vede in recupero dopo i tre podi consecutivi conquistati nelle ultime tre gare”.