Assente dal gradino più alto del podio da 11 mesi, Tom Sykes risorge nella gara di casa di Donington Park regolando Jonathan Rea in gara1 e dominando gara2. Il pilota del Kawasaki Racing Team ritorna sui livelli dello scorso anno, conquistando una splendida doppietta a Donington Park grazie ad un 1-2 perentorio e realizzando il nuovo record della pista in gara con il crono di 1’27.640.
Il nativo di Huddersfield prosegue la striscia positiva delle “vedrone” che conquistano la sesta affermazione e la quarta doppietta consecutiva, confermando ancora una volta lo strapotere messo in mostra sin dal primo round di Phillip Island. Quella del 2015 è una stagione dominata dalle ZX-10R con Jonathan Rea, due volte secondo a Donington, sempre più leader solitario della serie con ben 101 lunghezze su Leon Haslam e 102 sul compagno di squadra Tom Sykes.
Dopo continui scambi di posizioni, in Gara1 il capoclassifica ha avuto il merito di aver reso la vita dura al pilota del West Yorkshire, almeno fin quando le gomme hanno mantenuto Rea nelle condizioni di poter lottare per la vittoria, mentre nella seconda manche l’inglese si prodigato in una splendida rimonta dopo aver rischiato un highside alla Coppice nel corso del secondo giro.
Transitato sul traguardo in settima posizione, il pilota del KRT si è messo a testa bassa all’inseguimento degli avversari, conquistando il secondo posto durante il sedicesimo passaggio grazie ad un sorpasso chirurgico su Chaz Davies, dopo che i due erano riusciti ad avere la meglio su un Leon Haslam.
Il gallese dell’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team ha completato il podio in entrambe le gare riscattando il doppio zero di Imola, mentre Davide Giugliano torna dall’Inghilterra con un quinto posto dopo essersi battuto caparbiamente con Haslam in Gara2.
Reduce dai postumi di una brutta caduta del round precedente, il pilota ufficiale Aprilia ha corso con una ferita ad una mano ed una frattura al costato che ne hanno pregiudicato le prestazioni. Haslam ha ottenuto comunque due piazzamenti ai piedi del podio che permettono al rider dell’RSV4 di mantenere il secondo posto in graduatoria mentre una prova sottotono ha contraddistinto il weekend di Jordi Torres. Lo spagnolo del Red Devils termina la gara di Donington con due settimi posti preceduto anche dalla GSX-R di Alex Lowes, in netto recupero nella gara di casa per il Voltcom Crescent Suzuki.
Oltre a Giugliano, i colori italiani sono stati difesi da Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia) e Matteo Baiocco (Althea Racing Ducati), entrambi nella top-10 in Gara2 ma con alterne fortune in Gara1: il biellese è stato autore di una prova eccezionale con un quinto posto da incorniciare mentre il marchigiano è purtroppo scivolato dopo aver ottenuto la miglior qualifica dell’anno.
Foto: Andrea Bonora