Si conclude sotto il segno di Tom Sykes la due giorni di test dei protagonisti del Mondiale Superbike 2016 sulla pista di Jerez de la Frontera. Best lap già martedì, il rider della Kawasaki ufficiale ha infranto il record del circuito nella seconda tornata di prove.
Primo pilota delle derivate di serie a scendere sotto la barriera del minuto e 40′, con lo sbalorditivo crono di 1’39.924 Sykes ha fatto meglio di tutti gli avversari, ad iniziare dal Campione del Mondo in carica Jonathan Rea (1’40.856), oggi solo 7° a quasi un secondo dal pilota di Huddersfield. Il rider dell’Isola di Man è stato preceduto dalle Ducati ufficiali di Davide Giugliano (1’40.047) e Chaz Davies, con il gallese ad appena mezzo decimo dal romano.
Michael van der Mark e Nicky Hayden hanno issato le due Honda al quarto e sesto posto in classifica, intervallati dalla Ducati del team Barni Racing di Xavi Fores. L’olandese ha fermato i cronometri a circa 7/10 dalla vetta, con l’americano un decimo più indietro. Sylvain Guintoli è stato il più veloce delle Yamaha in pista, 8° alle spalle di Rea, mentre il compagno di team Alex Lowes chiude la classifica con il nono tempo (1’41.361). All’esordio con la BMW del team Milwaukee, Josh Brookes chiude la top10 con 1’41.826 precedendo la MV di Leon Camier.