SBK – Sykes risponde a Rea. Guerra aperta in Kawasaki
13 Marzo 2016 - 11:25
|

Dopo la fantastica doppietta ottenuta a Phillip Island, per Jonathan Rea in Thailandia si stava prospettando un weekend analogo a quello australiano, ma sul Chang International Circuit il Campione del Mondo in carica ha incontrato sulla sua strada un Tom Sykes in formato super per tenacia e concretezza. Conquistata gara1 fiaccando la resistenza del pilota di Huddersfield, nella seconda manche Rea ha dovuto lottare più del dovuto con la Kawasaki #66 e la Ducati di Chaz Davies, che ha contribuito a rendere infuocati gli ultimi 10 giri della tappa di Buriam.

Se mai ce ne fosse stato bisogno, Sykes e Rea hanno confermato che il round Thailandese si è chiuso sotto i colori della Kawasaki, che rientra dalla doppia trasferta oltreoceano con 4 vittorie su 4 manche e i due piloti in cima alla classifica di Campionato: il nord-irlandese è leader con 29 punti di vantaggio sul compagno di squadra mentre al terzo posto si è issata la Honda del sempre più sorprendente Michael van der Mark. Autore della prima Superpole in carriera, il non ancora 24enne olandese ha ripetuto gli ottimi risultati ottenuti in Australia con un podio nella prima manche ed un quarto posto nella seconda, proprio davanti al ben più blasonato compagno di squadra Nicky Hayden.

Un podio che fa ben sperare anche per il team Aruba.it Ducati e Chaz Davies. Soprattutto in gara2 il gallese ha lottato con le unghie e con i denti, sfiorando anche l’idea di battere il due Kawasaki. Per contro weekend da dimenticare per Davide Giugliano: a terra nella prima manche dopo un aspro duello con il compagno di squadra, il romano si è letteralmente perso nella prova domenicale (10°).

Alle spalle dei “fab four” ancora buoni segnali provengono dalle Yamaha di Alex Lowes e Sylvain Guintoli, con il francese due volte piazzato a ridosso della top5 ma con l’inglese out per un guasto in gara2. Ottimo quinto al sabato in sella alla BMW del team Althea, il tedesco Markus Reinterberger ha preceduto in entrambe le manche il compagno di squadra Jordi Torres, per due volte ottavo, mentre è da segnalare il positivo rientro di Matteo Baiocco: sostituto dell’infortunato Fabio Menghi, il pilota marchigiano ha concluso la prova thailandese con 2 piazzamenti in zona punti. Segnali di ripresa per le Aprilia del team Iodaracing, con entrambi i piloti nella top10 al sabato e con Lorenzo Savadori sempre più in crescita (9° in gara2).