SBK: Sykes chiude i test in bellezza.
17 Ottobre 2012 - 21:03
|

Terza e ultima giornata di test al Motrland di Aragon per i piloti della Superbike. A segnare il tempo più veloce è stato Tom Sykes, che per il secondo giorno consecutivo è transitato sul traguardo col tempo di 1’57″6. Il pilota della Kawasaki, che nella stagione 2012 ha fatto incetta di pole, ha mostrato un ottimo passo gara e si candida ad essere uno dei favoriti nella corsa al titolo 2013. Alle spalle del britannico, come nella seconda giornata, c’è Max Biaggi. La punta di diamante dell’Aprila ha marcato un personale di 1’57″8, a meno di due decimi da Sykes. L’ultimo giorno di prove è stato positivo anche per il suo compagno di team Eugene Laverty, terzo a 3 decimi da Biaggi e più in palla rispetto ai due giorni precedenti. Non tutto è filato liscio in casa Ducati: Carlos Checa, infatti, ha rotto il motore sul rettilineo davanti ai box nel corso della mattinata. L’olio sparso dalla Panigale dell’iberico ha richiesto un lungo lavoro di pulizia, che ha rallentato lo svolgimento delle prove. Nel pomeriggio il campione del mondo 2011 è ritornato in pista e si è mostrato più che competitivo. Difficile anche la giornata di Davide Giugliano, debilitato da un attacco influenzale che non gli ha permesso di migliorare rispetto ai giorni precedenti.

A proposito del nuovo modello della Ducati, Checa ha dichiarato: “L’impressione è buona. Siamo ancora un po’ distanti dai primi, ma siamo qui per lavorare sulla nuova moto e provare delle cose per capire cosa ci manca e cosa ci serve per andare piu’ forte. La Panigale, è una moto estrema e anche il concetto di guida è un po’ diverso.”

Moderatamente ottimista anche l’altro driver di casa Althea, Davide Giugliano: “Abbiamo provato tante cose nuove in questi giorni e sto lavorando duro per adattarmi alla nuova moto. Aragon è piuttosto diversa rispetto a Misano, quindi ho fatto un po’ più di fatica proprio per quanto riguarda queste differenze.”

I motori della SBK si riaccenderanno a fine novembre sul circuito di Jerez, con la presenza anche di Honda e Bmw. (A.R)

1. Sykes (Kawasaki) 1′57″6
2. Biaggi (Aprilia) 1′57″8
3. Laverty (Aprilia) 1′58″1
4. Camier (Suzuki) 1’58″1
5. Checa (Ducati) 1’58″4
6. Baz  (Kawasaki) 1’58″5
7. Fabrizio  (Aprilia) 1’58″7
8.Giugliano  (Ducati) 2’00″0
9. Hofmann  (Aprilia) 2’00″1
10. Waters  (Suzuki) 2’00″9