Sul tracciato francese di Magny-Cours, Jonathan Rea mette in chiaro una volta di più che il 2015 è il suo anno. Incurante delle condizioni climatiche, il neo Campione del Mondo ha ribadito il suo strapotere conquistando la quinta doppietta stagionale, la dodicesima vittoria in Kawasaki, riscattando l’opaca prova di Jerez quando mancò il podio in entrambe le manche. In una Gara1 corsa sotto un cielo plumbeo e con pista bagnata, Rea ha avuto la meglio sul compagno di squadra Tom Sykes, superato dal neo iridato al 17º giro dopo aver tentato la fuga.
Copione simile nella seconda manche, disputata su pista asciutta, quando a comandare le operazioni è stata la Ducati di Chaz Davies. Scavalcato da Rea a metà gara, il gallese non è più riuscito a tenere il passo della Kawasaki #65 che ha tagliato il traguardo davanti alla 1199 Panigale del team Aruba.it e all’altra “verdona” di Sykes.
Eccellente prestazione del Campione del Mondo Supersport 2014 Michael Van der Mark, autore di due quarti posti, e dell’altra CBR1000RR del team Pata Honda di Sylvain Guintoli, a podio nella Gara1. Manche bagnata ricca di soddisfazione per la MV, che con Leon Camier conquista un insperato quinto posto, e per la Ducati del team Althea di Matteo Baiocco, 7º, dopo aver lottato con Davies per la sesta piazza. A conferma di un buon weekend per la formazione di Civita Castellana, Niccolò Canepa chiude una ottima Gara2 con il 7º posto.