Sei pole su otto disponibili. Questo il ruolino di marcia di Tom Sykes nella stagione 2016 del Mondiale Superbike.
Con il crono di 1’34″037 il britannico della Kawasaki stabilisce il nuovo record del Misano World Circuit, migliorando il best lap assoluto che già gli apparteneva di poco meno di due decimi. Sul tracciato intitolato al compianto Marco Simoncelli, accanto a Sykes scatterà il leader del Mondiale e compagno di team in KRT Jonathan Rea.
Il nord irlandese è staccato di 2/10 dal rider con il #66, ma partirà con la possibilità di gestire le due gare nel migliore dei modi visto anche il deludente nono posto di Chaz Davies. Il gallese di casa Ducati non è mai parso in grado di rientrare nella lotta per la prima fila e a Borgo Panigale hanno di che rammaricarsi anche per una scivolata di Davide Giugliano. Il romano ha gettato al vento il primo run con una caduta alla curva due dopo appena tre minuti, inconveniente che costringerà l’italiano a scattare dalla settima piazza.
A tenere alto il morale in Ducati ci ha pensato uno strepitoso Xavi Fores, 3º ed autore di un crono di 1’34″632 in sella alla Panigale gestita dal Team Barni.
Ad aprire la seconda fila ci sarà la Yamaha di Alex Lowes che ha preceduto di 5/100 l’Aprila di un ottimo Lorenzo Savadori. Risalito dalla SP1, il cesenate ha tenuto testa alla Honda di Nicky Hayden, 6º ma al di sotto delle aspettative dopo essere stato il più rapido nelle libere del venerdì. Chiudono la top10 la MV di Leon Camier, 8º, è la CBR1000RR di Michael Van der Mark, 10º.
Luce verde per il via di gara1 alle ore 13.00
Foto: Andrea Bonora