Un magnifico ultimo settore regala a Loris Baz la seconda Superpole in carriera nel Superbike World Championship. A Jerez, teatro del 10º round stagionale, in una frenetica sessione di qualifiche, ciascuno dei tre rider in prima fila è stato capace di scendere sotto il record della pista esistente ma a spuntarla è stato il francese della Kawasaki. Dopo una prima parte di giro non particolarmente performante, con 2/10 di ritardo da Giugliano, un sorprendente settore finale permette a Baz di scavalcare la Ducati del romano di un decimo di secondo.
La prestazione di Baz giunge in un momento importante nella carriera del francese, con diverse voci che lo vogliono vicino ad un approdo in MotoGP per il 2015, con Jonathan Rea al suo posto in Kawasaki.
A chiudere la prima fila ci sarà Tom Sykes, leader del Mondiale e già certo del rinnovo per la prossima stagione con KRT, che ha preceduto le due Aprilia ufficiali di Marco Melandri e Sylvain Guintoli.
Eugene Laverty ha portato la sua Suzuki sino alla sesta posizione in griglia, davanti a Chaz Davies e Leon Haslam, mentre il suo compagno di squadra nel team Pata Honda, Jonathan Rea, partirà decimo preceduto anche da Alex Lowes, a terra nelle fasi finali. Toni Elias ed il leader tra le EVO Sylvain Barrier, anche lui caduto, completano la quarta fila.