Antonio Giovinazzi è il principale candidato per il ruolo di terzo pilota Sauber. Il vice campione della GP2 Series 2016 è stato messo sotto contratto dalla Ferrari in prossimità di Natale come pilota della cantera del Cavallino Rampante a cui affidare il programma di sviluppo al simulatore. Giovinazzi inoltre dovrebbe essere presente in pista con la Ferrari in due dei quattro giorni di test stagionali.
La Sauber, scuderia cliente della Ferrari, è però in trattative con il team italiano per assicurarsi i servigi del pilota italiano. La scuderia di Hinwil vuole che Giovinazzi diventi il terzo pilota della squadra, pronto a sostituire in caso di necessità Marcus Ericsson e Pascal Wehrlein. La Sauber auspica inoltre di schierare l’ex pilota della Prema in alcune sessioni di prove libere del mondiale di F1 2017.
Proprio Wehrlein in questi giorni ha creato qualche grattacapo alla Sauber. Il pilota tedesco ha avuto un brutto incidente alla Race of Champions e ha rimediato un infortunio al collo, oltre a dolori alla schiena. Il giovane pupillo della Mercedes non si è ancora ripreso e la Sauber, che l’anno scorso non aveva un terzo pilota, vuole cautelarsi nel caso in cui Wehrlein non riesca a riprendersi dall’infortunio in tempo per i test di Barcellona.
Ecco quindi che Giovinazzi potrebbe ritrovarsi fra le mani una grande occasione, qualora si concretizzasse la trattativa tra Sauber e Ferrari.