SPIELBERG – Due gare interessanti quelle corse dall’Auto GP sul tracciato del Red Bull Ring, in quella che era la prima volta sul circuito austriaco per la serie gestita da Enzo Coloni.
Gara 1 ha visto la vittoria del leader del mondiale, Kimiya Sato. Il giapponese dell’Euronova era scattato male dalla pole position, facendosi superare da Pal Kiss e Giovesi, ma la scelta di anticipare il pit stop si è rivelata azzeccatissima, e Sato ha così preso la leadership dopo che tutti i rivali hanno effettuato la fermata obbligatoria. Alle spalle di Sato si sono piazzati Pal Kiss e Andrea Roda, giunto a podio dopo una gara molto solida. Il comasco della Virtuosi UK ha preceduto Kevin Giovesi, sopravanzandolo grazie al cambio gomme anticipato. Giovesi è riuscito a guadagnare qualche punto in campionato su Pommer, che ha terminato gara 1 in quinta posizione. Non ha invece visto la bandiera a scacchi Michela Cerruti, che è stata buttata fuori alla partenza da Cipriani.
In gara 2 ha invece vinto Andrea Roda, che ha così conquistato il suo primo successo in Auto GP. La corsa è stata ricca di colpi di scena già dal via, dove Pommer è rimasto tagliato fuori dalla gara. Ritirati anche Sato e Giovesi. Sato ha subito il cedimento di una sospensione mentre era in terza posizione. Ancora più sfortunato Kevin Giovesi, che stava brillantemente tenendo la testa, ma al pit stop ha patito un problema nel fissaggio di una gomma posteriore. L’italiano è ripartito dai box dopo diverso tempo, ma la ruota era stata avvitata male, e la gara di Giovesi è finita nella via di fuga dopo la Remus Curve.
Ad approfittare di questi ritiri è stato Pal Kiss, che col secondo posto ottenuto ha recuperato diversi punti in campionato sui principali avversari e ha anche portato la Virtuosi UK ad ottenere una fantastica doppietta. A chiudere il podio Michela Cerruti, che ha potuto sorridere dopo essere stata eliminata senza colpa da gara 1.
CLASSIFICA GARA 1
1. Kimiya Sato Euronova 32m06.607s 2. Tamas Pal Kiss Virtuosi UK +3.924s 3. Andrea Roda Virtuosi UK +4.218s 4. Kevin Giovesi FMS +5.540s 5. Markus Pommer Super Nova +5.788s 6. Shinya Michimi Euronova +13.631s 7. Christof von Grunigen Zele +18.556s 8. Michele La Rosa MLR 71/Euronova +43.203s 9. Giuseppe Cipriani Ibiza +1m12.689s 10. Salvatore de Plano FMS -1 lap
CLASSIFICA GARA 2
1. Andrea Roda Virtuosi UK 28m04.417s 2. Tamas Pal Kiss Virtuosi UK +6.385s 3. Michela Cerruti Super Nova +12.857s 4. Shinya Michimi Euronova +14.473s 5. Michele La Rosa MLR 71/Euronova +31.444s 6. Salvatore de Plano FMS -1 lap