La Haas ha ufficializzato che Santino Ferrucci continuerà a essere il development driver della scuderia anche per la stagione 2017. Il 18enne pilota americano, attualmente impegnato nella sua seconda stagione di GP3 Series con la DAMS (che partirà questo weekend a Barcellona, ndr), continuerà a svolgere il suo programma di sviluppo e di crescita insieme al team diretto dal manager altoatesino Guenther Steiner.
Ferrucci ha già avuto modo si scendere in pista con la Haas nella passata stagione, quando fu schierato dal neo team statunitense nei test collettivi del 12 e 13 luglio sul circuito di Silverstone, provando così la VF-16 e diventando il primo pilota americano su una macchina americana in Formula 1 dai tempi di Danny Ongais, che nel 1977 guidò una Penske PC4 al Gran Premio del Canada al Motorsport International Raceway di Bowmanville (Ontario).
“Siamo molto felici di avere Santino di nuovo con noi e ci auguriamo di continuare a dargli una mano per la sua crescita professionale in GP3 – ha detto Guenther Steiner, team principal della Haas – C’è piaciuto quello che abbiamo visto di lui l’anno scorso nei test di Silverstone e la sua maturità sia dentro che fuori dalla vettura; è stato impressionante. Santino è un giovane pilota americano con tanto potenziale, che sta imparando molto con DAMS in GP3 e con noi”.
“L’ho detto l’anno scorso quando sono entrato a far parte della Haas e lo confermo anche ora: il mio obiettivo da quando ho iniziato a correre è quello di diventare un pilota di Formula 1 ed essere un americano che fa parte di un team americano è qualcosa che mi riempie di di orgoglio – ha affermato Ferrucci – Ho imparato molto l’anno scorso in GP3 con DAMS e con la Haas. La combinazione delle due esperienze mi ha permesso di conoscere moltissime cose e di essere molto più veloce in pista. Mi sento molto più preparato quest’anno, non vedo l’ora di iniziare”.