Si concludono anche le seconde prove libere di Formula 1 dal circuito di Interlagos, Brasile. Ancora una volta prima posizione per il campione del mondo in carica Hamilton, che precede di pochissimi millesimi Rosberg. Terza e quarta posizione, inaspettatamente, per i due piloti della Williams, con Bottas che precede di 28 millesimi Massa, alla sua ultima apparizione da pilota di Formula 1 sul circuito di casa. Quinta e sesta posizione per le due Red Bull divise tra loro da un decimo esatto, con Ricviardo ad appena 30 millesimi da Massa. Settima ed ottava posizione per le due Ferrari, che chiudono dunque alle spalle dei diretti avversari, con Vettel e Raikkonen entrambi a sette decimi dalla vetta. Più staccati Hulkenberg a un secondo, e le due McLaren di Button e Alonso, rispettivamente a un secondo e uno e un secondo e tre di distacco dalle Mercedes.
Prima mezz’ora di sessione dedicata ai time attack sulle medie e soft, con entrame le vetture tedesche a svettare nettamente sulla concorrenza. Lavoro diversificato invece in casa Ferrari, con Kimi Raikkonen che effettua il primo run sulle hard, facendo segnare un buono 1.14.3 a circa 4 decimi dal compagno sulle più competitive medium. Simili le prestazioni di Red Bull e Williams, circa un decimo più veloci di Vettel, mentre si attestano sull’1.13.1 e 1.13.3 Hamilton e Rosberg. Stessi risulatati con le gomme soft, come anticipato prima, con la Williams che si conferma incredibilmente seconda forza sul giro secco.
La restante ora di sessione è stata dedicata come al solito al passo gara. Anche in questo caso svetta la Mercedes, soprattutto con uno straordinario Hamilton che è risultato velocissimo e costante in tutte le condizioni, con tutte le mescole. Disastroso il passo delle Williams, che soffrono un degrado rapido tanto quanto la loro velocità sul giro singolo. Simili Red Bull e Ferrari, con la rossa più a suo agio sulla gomma soft, mentre sembra meno costante di altre volte la vettura austriaca, ma sempre veloce, soprattutto nel settore centrale più guidato. Problemi invece per Kimi Raikkonen e Fernando Alonso. Il Ferrarista ha iniziato il long run con gomme hard, confermando che assolutamente non sono le gomme da utilizzare su questo circuito, per poi fermarsi a 20 minuti dal termine causa una visiera a strappo finita nelle prese d’aria per raffreddare i freni posteriori. Il pilota McLaren invece, non ha praticamente iniziato il suo long run, che ha dovuto subito parcheggiare la sua monoposto all’esterno di curva 1, regalando agli spettatori ancora delle immagini “cult” mentre attendeva la fine della sessione, come già successo per altro nella stessa curva negli anni passati. Appuntamento dunque a domani, nel primo pomeriggio, per la terza sessione di libere, ed in serata le qualifiche.