AUSTIN – Il passaggio in Renault a stagione in corso poteva avere un effetto boomerang, invece Carlos Sainz ha dimostrato a tutto il Circus di essere un pilota di grande talento e meritevole di una chance con un team di buon livello.
Il pilota spagnolo, che ad Austin ha fatto il suo debutto al volante della RS17, è andato subito forte. Nelle prove libere Sainz è spesso riuscito a stare davanti al compagno di squadra Hulkenberg, e in qualifica non ha avuto particolari problemi ad ottenere l’accesso alla Q3. Nella fase decisiva delle qualifiche l’ex pilota della Toro Rosso ha ottenuto l’ottavo tempo, che grazie alla penalità di Verstappen si tradurrà in una partenza dalla settima posizione.
“Il giallo mi sta proprio bene – ha scherzato Sainz nel post qualifica – Posso ritenermi soddisfatto per come sono andate le cose finora. Ho dovuto adattarmi molto alla nuova monoposto, ma lo staff che lavora per me mi ha aiutato tantissimo e sono incredibilmente orgoglioso di quanto siamo riusciti ad ottenere. Niente male se consideriamo che è la nostra prima qualifica assieme! Non è stata una sessione semplice, con le temperature che cambiavano in continuazione e la presenza di tanto vento, che poteva rendere imprevedibile la reazione della macchina. Noi però abbiamo fatto un buon lavoro e sono molto felice. E’ sempre una grande sfida cambiare team quasi a fine stagione, ma tutti gli uomini del team e quelli in fabbrica mi hanno reso il lavoro più semplice. Spero di correre una gara pulita. Più mi adatto, e più trovo velocità. L’obiettivo è finire nella top ten, più in alto della posizione di partenza”.