Carlos Sainz si appresta ad aprire un nuovo capitolo della sua carriera in Formula 1, dopo quasi tre anni passati al volante della Toro Rosso. A partire dal prossimo Gran Premio ad Austin, il pilota spagnolo farà il suo debutto nel Circus con la tuta nero-gialla della Renault, affiancando Nico Hulkenberg sulla R.S.17 di Jolyon Palmer.
Il passaggio a stagione in corso non sarà certo una cosa facile per Carlitos, che dovrà prendere confidenza con la nuova vettura e cercare di tirare fuori subito il massimo per aiutare il team nella lotta per la quinta posizione nella classifica Costruttori.
“Non sarà facile il confronto con Hulkenberg – ha detto Sainz – Ho fatto sedici gare quest’anno con la Toro Rosso e abituarmi ad una nuova macchina sarà molto complicato, soprattutto per quanto riguarda capire il comportamento in pista e l’analisi dei dati”.
“Il mio passaggio in Renault è stata una notizia inaspettata. Dopo il Gran Premio del Belgio sembrava che ormai fosse stato rimandato tutto al 2018, ma mezz’ora prima dell’annuncio il mio manager mi ha comunicato che era stato trovato l’accordo – ha aggiunto lo spagnolo – In quel momento ero nel pieno del weekend di gara a Suzuka, quindi non ho ben realizzato cosa stava succedendo, ma domenica sera prima di andare a letto ho capito che questa può essere una buona opportunità per me”.
E su Palmer: “Ovviamente mi dispiace che lui debba lasciare la Renault e la Formula 1, ma questa non è stata una mia decisione e non sento in dovere di scusarmi con lui. Il motorsport è fatto così”.