Sainz: “Mi hanno preso tutti per pazzo perché sono partito con le slick”
09 Aprile 2017 - 19:08
|
GP Cina 2017
Il pilota della Toro Rosso soddisfatto per il settimo posto nel GP della Cina

SHANGHAI – Il GP della Cina ha portato altri punti preziosi alla Toro Rosso. Forte di una vettura competitiva sia sull’asciutto che in condizioni di pista bagnata, la scuderia di Faenza è riuscita a portare Carlos Sainz in settima posizione.

L’ottimo risultato del pilota spagnolo, oltre alla competitività della STR12, è frutto della strategia, con la Toro Rosso che lo ha fatto partire con le gomme da asciutto quando la pista era umida. Sainz e Palmer sono stati gli unici a prendersi il rischio della gomma super soft alla partenza. Una mossa molto azzardata, visto l’acqua presente sui due rettilinei del circuito di Shanghai, ma che si è rivelata vincente.

 

 

“Wow, che gara – ha detto soddisfatto Sainz – Non ho proprio parole per descriverla! Quando sulla griglia ho detto di voler partire con le gomme slick, tutti hanno pensato fossi completamente pazzo! Adesso possiamo riderci su, ma quando tutti hanno tolto le termocoperte e il mio ingegnere mi ha comunicato che eravamo gli unici con gomme supersoft, ho dubitato della mia decisione…. Quando sei sulla griglia, poco prima della partenza, e devi prendere una decisione difficile come questa, ti carichi sulle spalle un mucchio di responsabilità, sapendo che si rischia di buttar via un buon risultato per la squadra… Ma poi mi sono detto: dai, abbi fiducia in te, è la cosa giusta da fare! Sapevo che la partenza e le prime quattro curve sarebbero state molto difficili – e così è stato – ma dalla sesta curva in poi la pista era completamente asciutta e mi sono sentito fiducioso: la scommessa cominciava a pagare!”

Il pilota spagnolo è però convinto che il settimo posto non sia solo dovuto alla strategia, ma anche alla velocità della sua Toro Rosso. “Il risultato di oggi non è arrivato solo grazie a questa decisione: è anche frutto del buon passo che abbiamo mostrato in condizioni di pista umida. Dopo la safety car, riuscivo a vedere sempre più vicino il gruppo lì davanti con Ferrari, Red Bull e Mercedes e mi sono gasato! È stata una gara incredibile, mi sono sentito a mio agio in macchina e, alla fine, tagliare il traguardo in settima posizione è un grande risultato. Vorrei ringraziare il team per l’intero fine settimana, possiamo esserne molto soddisfatti”.