MELBOURNE – Il mondiale di Formula 1 2017 si è aperto in maniera positiva per la Toro Rosso. La scuderia di Faenza ha mostrato di avere una buona monoposto, ed è stata capace di portare entrambe le macchine in Q3 e in zona punti in quel di Melbourne.
La Toro Rosso è addirittura riuscita a migliorare quanto fatto nella passata stagione, quando Sainz e Verstappen tagliarono il traguardo in nona e decima posizione: stavolta il pilota spagnolo è riuscito a tagliare il traguardo all’ottavo posto, subito dietro alla Force India di Perez. Buona gara anche per Kvyat, giunto nono dopo aver percorso un lunghissimo stint con le gomme ultra soft.
“E’ stata una gara complicata – ha confidato Sainz al sito ufficiale della Toro Rosso – Ovviamente, con questa nuova generazione di vetture, non sapevamo davvero cosa aspettarci, ma l’ottava posizione è un risultato soddisfacente, di cui sono felice. È un peccato aver perso la posizione su Perez subito dopo il pit stop. Ho faticato dopo aver lasciato passare Daniil e le due Mercedes, in quanto le temperature delle mie gomme sono scese un po’ e mi ci è voluto del tempo per ritrovare il ritmo. Nelle fasi finali della gara ero veloce e stavo raggiungendo la Force India, quasi al punto di tentare un sorpasso: se solo ci fosse stato qualche giro in più, avrei potuto provarci. Questo fine settimana di gara ha dato fiducia a tutta la squadra: portare entrambe le vetture in Q3 e tagliare il traguardo con un doppio piazzamento a punti è davvero un buon inizio e ora dobbiamo assicurarci di andare avanti così.”