Ryan Hunter-Reay vince la 500 miglia di Indianapolis
25 Maggio 2014 - 22:10
|

IndianapolisSPEEDWAY – Ryan Hunter Reay vince la 98.ma edizione della 500 miglia di Indianapolis.
Il campione Indycar 2012 vince per la prima volta la corsa più veloce del mondo, beffando Helio Castroneves, ansioso di festeggiare per la quarta volta sull’ovale di Indy.
Terzo posto per Marco Andretti, ancora una volta a secco.

La corsa non è stata divertente, se non per la parte finale, che ha visto protagonista anche una bandiera rossa a 8 giri dal termine per l’incidente di Bell, quinto fino a quel momento.

Carpenter e Hinchcliffe si scambiano il comando della corsa per buona parte di essa, intervallati ogni tanto da Will Power e Andretti. Gara in fase di stanca, ma ecco la prima “Caution” al giro 150: Kimball va a muro mentre Andretti è in testa, seguito da Hunter-Reay, Castroneves, Dixon e Hinchcliffe. Tutti ai box.

Indianapolis2Alla ripartenza RHR è primo, ma è un continuo “passarsi” con Carpenter fino alla seconda Caution, provocata da Scott Dixon.

Alla ripartenza Bell, Carpenter e Hinchcliffe vanno a contatto: per gli ultimi due è fatale, entrambi a muro e nuova Caution, con Ed abbastanza arrabbiato con il “sindaco”.
Alla ripartenza Bell finisce contro il muro, distruggendo le barriere e provocando la bandiera rossa a 8 giri dal termine.

Dopo una pausa di venti minuti “green flag” per gli ultimi 6 giri, che vedono Hunter-Reay e Castroneves combattersi il primato con Andretti spettatore non pagante. La spunta RHR che vince per la prima volta la 500 miglia di Indianapolis.

Chiude al quinto posto Montoya, quattordicesimo Jacques Villeneuve.

CLASSIFICA INDY 500 —> (LINK)