Non è più un mistero che la Mercedes punti ad avere una scuderia ‘satellite’ sul modello Ferrari-Alfa Romeo Sauber già a partire dalla prossima stagione. La Casa di Stoccarda è convinta che una partnership più approfondita con un altro team possa portare dei vantaggi sia dal punto di vista tecnico, ma soprattutto potrebbe dare la possibilità ai giovani talenti dello Junior Programme a trovare un sedile sicuro e fare esperienza in vista di un possibile salto nella squadra madre.
Dopo aver sondato la strada Force India (messa però nel mirino dalla famiglia Stroll, ndr), pare che Toto Wolff abbia avviato le trattative con la Williams per andare oltre la semplice fornitura di motori nella prossima stagione. La scuderia di Grove, nel pieno di una crisi tecnica senza precedenti e con prospettive finanziarie poco rassicuranti, starebbe valutando l’acquisto dell’intero retrotreno della monoposto 2019 dalla Mercedes, oltre ad accogliere almeno un pilota della ‘cantera’ della Stella a tre punte.
Poiché Esteban Ocon pare sempre più vicino a un ritorno in Renault al fianco di Nico Hulkenberg, i nomi papabili per prendere il posto di Stroll sulla FW42 sono quelli di Pascal Wehrlein e George Russell, con quest’ultimo maggiormente favorito nelle gerarchie di Toto Wolff.
Red Bull non si decide su Sainz: Renault mette nel mirino Ocon
“George è cresciuto moltissimo in questo primo anno in Formula 2, e la prima posizione in classifica ne è una dimostrazione concreta – ha affermato il manager austriaco – Non possiamo negare, quindi, che abbiamo molto interesse a trovare un valido collocamento per lui nella prossima stagione, a cominciare dalla Formula 1. La line-up della nostra squadra è già al completo con Hamilton e Bottas, ma stiamo parlando con altri team per valutare tutte le possibilità”.