Il venerdì del fine settimana del Gran Premio di Francia si vede con un doppio umore in casa Yamaha che, se dal lato box di Maverick Vinales vede un buon feeling tra pilota e moto, tanto da permettergli il momentaneo primo posto, in quello di Valentino Rossi i problemi di set-up non hanno permesso al rider di Tavullia di entrare in top-10, rischiando di dover partire dal Q1, anche a causa del maltempo previsto per le FP3.
“Inizio di weekend positivo per me. Penso che siamo riusciti a trovare il nostro set-up molto rapidamente, quindi sono stato capace di fare molti giri sentendomi a mio agio con la moto – ha affermato Maverick Vinales – Ho un buon feeling anche con le gomme, ma dobbiamo continuare a lavorare. Ci sono ancora alcune aree in cui migliorare, anche per quanto riguarda il mio stile di guida, quindi domani avremo molto lavoro da fare.”
Lo spagnolo si è anche espresso in merito alla giornata di domani, che prevede tempo instabile: “Vedremo come sarà il meteo, perché sembra essere incerto. Dobbiamo prestare attenzione in qualifica, perché avrà un ruolo fondamentale per permetterci di stare davanti in gara. Non ho ancora guidato la moto in condizioni di bagnato, ma ad Austin ho avuto buone sensazioni sulle gomme wet. Quindi, penso che domani sarà importante capire in quale direzione lavorare e cosa migliorare.”
“Abbiamo avuto diversi problemi durante la giornata e, sinceramente, mi aspettavo di essere più forte, ma sfortunatamente non lo sono stato, quindi dovremo lavorare duramente questa sera per riuscire a migliorarci” – ha commentato Valentino Rossi dopo il 14° tempo complessivo di oggi – Alla fine ho solo fatto un solo giro su gomme morbide e sono fuori dalla top ten, quindi devo sperare di poter guidare sull’asciutto per guadagnare posizioni e dovrà anche lavorare sulla moto per avere un passo migliore.”