Il Gran Premio delle Americhe diventa sempre più infuocato. Durante l’incontro dei piloti con la Safety Commission ieri sera ad Austin, sono volate parole grosse tra Valentino Rossi e Marc Marquez, che non ne vogliono sapere di chiarirsi dopo l’enorme polverone sollevato a causa del contatto tra i due nell’ultima gara di Termas de Rio Hondo.
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il sei volte campione del mondo spagnolo avrebbe rivolto al Dottore delle parole molto pungenti, come “abbiamo imparato da te”, che avrebbero mandato su tutte le furie il pilota di Tavullia, già peraltro non intenzionato a chiarire con il giovane collega almeno nell’immediato, come dichiarato da lui stesso nella Conferenza Stampa di giovedì.
“Ma cosa paragoni me a te? Io ne ho buttati fuori quattro in 20 anni, tu cinque in una sola gara” la risposta di Valentino, a cui non sarebbe seguita un’ulteriore replica da parte del catalano.
La diatriba tra Rossi e Marquez non è tuttavia l’unica ad essere andata in scena nella serata di ieri. Nonostante gli apparenti chiarimenti avvenuti sui social, Aleix Espargaro ha continuato ad attaccare Danilo Petrucci per la sua manovra – non sanzionata dalla Direzione Gara – a Termas, a giudizio dello spagnolo molto simile a quella subita da lui stesso ad opera di Marquez.
Il numero 41 della Aprilia Gresini insiste soprattutto sul fatto che, se un pilota non è in lotta per il titolo, viene visto diversamente dagli stewards e spesso non penalizzato, come successo in Argentina due settimane fa.
Alla luce di queste discussioni molto accese, la Safety Commission ha promesso delle sanzioni molto più severe nel caso di contatti in gara tra i piloti, al di là che queste comportino o meno la caduta di qualcuno. Inoltre sarà proposto ai piloti di esprimere quali siano, a loro giudizio, le penalità da assegnare in gara nel caso di incidenti come quelli visti a Termas.