Per Valentino Rossi le difficoltà questa volta non scompaiono con l’arrivo della gara e a Jerez chiude il quarto Gran Premio della stagione al decimo posto. In generale le Yamaha non brillano sulla pista andalusa, un contro-pronostico dopo i favori della vigilia per le moto dei tre diapason e in Spagna il Dottore fatica sin dalle libere.
La gara del pilota Movistar è in salita dopo essere scattato dalla settima casella della linea di partenza e subisce il ritorno di molti avversari afflitto da problemi di tenuta e in accelerazione che lo costringono alla decima posizioni sotto la bandiera a scacchi. Sono sei punti iridati, utili per tenerlo al primo posto in una classifica che si accorcia.
“È stata una gara veramente molto difficile dopo un fine settimana complicato. Abbiamo sofferto tanto, non mi sono mai trovato bene con le gomme – ha detto Rossi – Per la gara abbiamo cercato di modificare qualche cosa cercando di avere meno spin in accelerazione. È stato il problema più grande ed eravamo anche preoccupati di come potesse essere il finale. Ma con le modifiche fatte non sentivo bene nemmeno l’anteriore. Negli ultimi giri la gomma vibrava tanto e ho dovuto rallentare. È già andata bene che sono risuscito ad arrivare in fondo”.