Per la prima volta in stagione la Mercedes non è riuscita a conquistare la pole position, lasciando il palcoscenico del sabato alla Williams. Ma in gara le Frecce d’Argento si sono riprese gli onori e la gloria, centrando l’ennesima doppietta di questo 2014 straordinario. E ancora una volta è stato Nico Rosberg a finire davanti a Lewis Hamilton, che è stato comunque autore di una gara strepitosa. Infatti, l’inglese partiva 9° a causa di una qualifica deficitaria, ma già alla fine del primo giro era 5°, centrando una partenza strepitosa. Ma nulla ha potuto contro il suo compagno di scuderia, anche perchè negli ultimi giri il team ha deciso di congelare le posizioni, nonostante Hamilton fosse vicino a Rosberg.
Ma passiamo alle dichiarazioni dei due alfieri Mercedes:
Nico Rosberg: “E’ andato tutto alla perfezione, una vittoria pianificata benissimo insieme agli ingegneri. L’unica cosa storta è stata la partenza, in cui pensavo di passare subito davanti a Bottas, ma sul rettilineo è stato molto più veloce di me. Poi siamo riusciti a sfruttare al meglio il degrado maggiore delle Williams degli pneumatici e passare davanti durante i pit-stop. Una volta presa la leadership ho amministrato bene il vantaggio che stavo accumulando e sono riuscito a portare a casa questa vittoria. L’obbiettivo di aumentare i miei punti di distacco in campionato è stato centrato“.
Lewis Hamilton: “Devo ammetterlo, è stata la partenza migliore di tutta la mia carriera. La macchina è stata perfetta e sono riuscito a superare molte macchine già alla fine del primo giro. Da come si erano messe le cose in qualifica, chiudere la gara al 2° posto è stato il risultato migliore a cui potessi aspirare. Peccato per come sia andata la qualifica ieri, altrimenti avrei potuto anche vincere. Non penso a quanto Nico stia allungando il distacco da me, ma a quanto posso ancora migliorare in qualifica“.