Mossa shock di Nico Rosberg sul suo profilo Facebook: il campione del mondo 2016 annuncia il ritiro dalla Formula 1. “Troppa pressione” dice il tedesco della Mercedes. Pubblichiamo il suo discorso completo.
“E’ stato il mio sogno per 25 anni, l’unica cosa era diventare campione del mondo di Formula 1. Attraverso il duro lavoro, i sacrifici e il dolore ho raggiunto il mio obiettivo. Adesso ce l’ho fatta, ho scalato la montagna, quindi penso sia il momento giusto. In questo momento sono emozionato, ed esprimo la mia enorme gratitudine verso tutti coloro che mi hanno sostenuto per far sì che questo sogno potesse realizzarsi”.
“Devo dire che questa stagione è stata dannatamente difficile. Ho spinto come un matto dopo le delusioni degli ultimi due anni, che hanno fatto crescere in me una motivazione che non avevo mai avuto. Naturalmente tutto questo ha avuto un tremendo impatto su quello che amo di più – è stato un grande sacrificio familiare, mettendo tutto alle spalle per l’obiettivo. Non riesco a trovare parole sufficienti per ringraziare mia moglie Vivian; lei è stata incredibile. Ha capito che quest’anno ero uno dei grandi, ha creato le giuste condizioni affinché io potessi recuperare dopo ogni gara”.
“Quando ho vinto a Suzuka, nel momento in cui il mondiale era nelle mie mani, la pressione ha iniziato ad essere grande, e lì ho pensato di terminare la carriera una volta diventato campione del mondo. Domenica mattina ad Abu Dhabi sapevo che poteva essere la mia ultima gara e quella sensazione mi ha alleggerito la testa prima della partenza. Ho voluto godere di ogni istante, sapendo che sarebbe potuta essere l’ultima volta. Poi le luci si sono spente e ho avuto i 55 giri più intensi della mia vita. Ho preso la decisione lunedì sera, dopo aver riflettuto per un giorno intero. Le prime persone a cui l’ho detto sono state Vivian e Georg (Nolte, dal Nico’s management team), subito dopo l’ho detto anche a Toto”.
“L’unica cosa che rende questa decisione tutt’altro che difficile è che sto mettendo la mia famiglia fuori da una situazione complicata, e questo Toto l’ha capito. Lui ha capito subito quanto fossi convinto, e mi ha rassicurato. Sarò sempre fiero di aver vinto il campionato del mondo con questo team, le “Frecce d’Argento”.
“Ora, io sono qui per godermi questo momento. Ci sarà tempo nelle prossime settimane per riflettere e godermi tutto. Dopodiché girerò una nuova curva della mia vita, e vedere cos’ha in serbo per me..”