MONTECARLO – Mercedes sempre velocissima sul giro secco. Anche sulle stradine del Principato di Monaco la W04 si è dimostrata una scheggia, e Nico Rosberg è risultato il pilota più veloce al termine della prima sessione di prove libere, col tempo di 1’16.195. Seconda posizione per Fernando Alonso, a meno di un decimo da Rosberg. Terzo Grosjean, che ha avuto diverse difficoltà nell’affrontare la chicane del porto, dato che l’ha tagliata in due occasioni. Quarta posizione per il secondo pilota della Ferrari Felipe Massa, che nel finale ha ottenuto anche il record nel settore centrale. Massa è stato anche protagonista di una manovra pericolosa nei confronti di Chilton mentre stava rientrando ai box: per questo motivo il pilota brasiliano potrebbe anche incorrere in una sanzione da parte della direzione corsa.
Hamilton ha terminato la mattinata quinto edè stato autore di un lungo a Saint Devote, così come Webber, che ha chiuso settimo. Vettel, invece, ha girato con più benzina degli altri e non ha guardato molto alla prestazione pura. Non a caso è decimo. Raikkonen, invece, non ha avuto una grande sessione e ha finito le FP1 in undicesima posizione, anche se il consumo delle gomme sulla sua Lotus è stato praticamente nullo, a differenza di quanto riscontrato da Red Bull, Ferrari e Lotus. Il team di Enstone potrebbe quindi ricorrere anche ad un solo pit stop domenica, strategia che per gli altri, al momento, pare impraticabile.
Da segnalare anche un testacoda di Sutil negli ultimi minuti. Il pilota tedesco ha toccato leggermente le protezioni a Saint Devote, ma non ha danneggiato la sua Force India.
Questa è la classifica delle FP1. Appuntamento alle ore 14.00 per le FP2 su Sky Sport F1 HD.