Rosberg entra nella storia superando Moss
19 Aprile 2016 - 23:32
|
Nico Rosberg

Nico Rosberg (GER), 30 anni e 17 vittorie in F1

L’avvio di stagione di Nico Rosberg è stato finora qualcosa di grandioso. Neppure Lewis Hamilton, nei due anni precedenti in cui ha vinto il titolo, era riuscito a fare meglio del pilota tedesco, che quest’anno si candida seriamente per la lotta all’iride. Tre vittorie su tre, 75 punti in classifica con un abisso nei confronti proprio di Lewis che ne ha solamente 39 e una consapevolezza dei propri mezzi mai raggiunta finora.

Oltre a questo bottino di lusso (per carità, siamo ancora all’inizio e Nico farebbe bene a fare tutti gli scongiuri) il #6 della Mercedes è entrato anche nella storia dei numeri e delle statistiche della Formula 1, facendo suo un record che resisteva da 55 anni: Rosberg è attualmente il pilota che ha ottenuto il maggior numero di vittorie senza conquistare mai un mondiale.

Stirling Moss

Stirling Moss (GBR), 87 anni e 16 successi in F1

Battuto quindi il primato dell’eterno secondo Stirling Moss, che per ben 4 volte consecutivamente era giunto alle spalle del vincitore nel campionato di Formula 1, dal 1955 al 1958. Moss aveva chiuso la carriera con all’attivo 16 vittorie, Nico è già a 17 e avrà ancora tempo per migliorare il suo record, ammesso che non riesca a imporsi nel mondiale da qui a fine carriera.

Il buon vecchio Stirling può ancora sperare di riprendersi il record a cui è più affezionato, soprattutto se si pensa al fatto che tutte le volte che un pilota ha vinto le prime tre gare della stagione ha poi portato a casa anche il campionato: l’ultima volta a riuscirci fu il Kaiser Michael Schumacher con la Ferrari nel 2004.