SILVERSTONE – Una qualifica a dir poco emozionante e pazzesca, con la pioggia che continuava ad andare e venire nel giro di pochissimi minuti, ha visto Nico Rosberg conquistare la quarta pole position stagionale, ad eguagliare il compagno di squadra Hamilton. Il pilota tedesco, che è stato l’ultimo a passare sotto il traguardo prima della bandiera a scacchi, ha approfittato al meglio della situazione climatica, che ha visto asciugarsi l’ultimo settore proprio negli ultimi istanti del Q3. Rosberg ha rifilato due secondi a Vettel. Terzo Jenson Button, che si è preso un’autentica standing ovation dal pubblico sugli spalti quando è uscito dall’abitacolo della sua McLaren per andare alle verifiche del peso.
Quarto tempo per la Force India di Hulkenberg. Proprio il tedesco è stato il primo pilota a migliorare nel finale, e a dimostrare che, nonostante si fosse bagnata la pista nei primi due tratti, nel terzo era ancora possibile fare la differenza. Alle spalle del numero 27 si è piazzato Kevin Magnussen, con la seconda delle McLaren. Solo sesto Lewis Hamilton, che ha alzato il piede prima del secondo settore, pensando di avere la pole già in cassaforte, e invece quelli davanti a lui, e Rosberg dietro di lui, hanno migliorato il suo tempo. A chiudere la top ten Perez, e coloro che non hanno fatto l’ultimo tentativo, cioè Ricciardo, Kvyat e Vergne.
Imbarazzante la qualifica delle Ferrari. Fernando Alonso e Kimi Raikkonen sono stati eliminati nel Q1 e sono riusciti a tenersi dietro solo le Caterham. I due piloti della Ferrari hanno pagato a caro prezzo un errore strategico del muretto, che ha aspettato troppo a mandarli in pista con le slick, col risultato di farli girare quando era ricominciata la pioggia. Per questo motivo Alonso è anche finito fuori pista alla curva Brooklands. Lo stesso sbaglio è stato commesso dal box della Williams, e anche Bottas e Massa non hanno superato il Q1.
Nel Q2, invece, non hanno superato il taglio Grosjean, Bianchi, Chilton, Gutierrez, Maldonado e Sutil. Da segnalare che Sutil non ha potuto girare perché era finito nella ghiaia al termine del Q1, e il suo compagno di squadra Gutierrez lo ha imitato nel Q2. Inoltre, Maldonado ha dovuto parcheggiare la sua Lotus a bordo pista alla fine del Q2 per un problema di pressione dell’olio.
Appuntamento domani, alle ore 14.00, per il Gp di Gran Bretagna. Di seguito, la classifica delle qualifiche.