Romano Fenati torna alla vittoria in Moto3!
23 Aprile 2017 - 19:21
|
GP Americhe 2017
Il pilota ascolano approfitta della caduta di Canet e torna a vincere dopo un anno. Entrambe le Honda di Gresini sul podio

Arriva la prima gioia italiana nel 2017 per la Moto3 con la vittoria di Romano Fenati nel Gp delle Americhe ad Austin. Ottima gara del pilota ascolano che approfitta della bandiera rossa avvenuta dopo la caduta di Toba al terzo giro, per ritrovarsi in testa alla gara a lottare con Aron Canet fino alla caduta del pilota spagnolo che ha lasciato campo libero a Romano per involarsi verso la vittoria. Canet è caduto al terzo giro dopo la ripartenza alla penultima curva mentre teneva testa a Fenati in un duello che si era appena acceso tra i due. Grande delusione per lo spagnolo della Honda del Team Monlau, dominatore assoluto del weekend sinora.

Dietro Fenati si è scatenata la bagarre per il secondo e il terzo posto sul podio che hanno visto le Honda del team Gresini avere la meglio con Jorge Martin secondo davanti a Fabio Di Giannantonio, al suo primo podio stagionale. Di questo gruppo chiude al quarto posto un rinato Enea Bastianini, bravo a rinvenire sul gruppo per poi giocarsi le sue carte per il podio per chiudere davanti a Niccolò Bulega, quinto dopo essere stato per tutta la gara in lotta per il podio. Seguono Guevara, McPhee e Joan Mir che con l’ottavo posto finale mantiene la testa della classifica iridata; chiudono la Top-10 Oettl 9° e Rodrigo 10°.

Arriva a punti Andrea Migno in 12° posizione, così come Niccolò Antonelli che chiude 14°; Bezzecchi 17° per poco fuori dalla zona punti, 20° Arbolino, 25° Pagliani dopo la caduta al primo giro prima della bandiera rossa, davanti a Dalla Porta 26°.

Nella classifica iridata Mir rimane primo a 58 punti con Martin che accorcia a quota 52; seguono poi McPhee a 49, Fenati a 45, Migno a 25 e Di Giannantonio a 24.