Si direbbe che manca solo l’annuncio ufficiale, ma ormai sembra cosa fatta: Roma entrerà nel calendario della Formula E già a partire dalla prossima stagione 2017/18. Il Consiglio Comunale della città capitolina ha dato all’unanimità il via libera alla pianificazione del circuito che ospiterà il primo ePrix in terra italiana.
L’accordo prevede una durata minima di cinque anni, con l’evento che si svolgerà nel quartiere dell’Eur, dove peraltro si era tentato di portare la Formula 1 qualche anno fa. Le prime indiscrezioni parlano della primavera 2018 come collocazione all’interno del calendario della serie “full electric”, ma ovviamente resta tutto da confermare.
“La prospettiva di Roma come città ospitante di un ePrix di Formula E è davvero eccitante – ha detto l’amministratore delegato della categoria Alejandro Agag – Siamo grati alla città e all’amministrazione di averci concesso tutte le autorizzazioni necessarie e ora siamo davvero a un passo dal portare le nostre monoposto nella capitale d’Italia, un Paese con una forte cultura e profonde radici nel motorsport. Per questo sono sicuro che Roma può affermarsi come evento di punta insieme ad altre località del calibro di Hong Kong, Montreal, Parigi e New York”.