ROC | Day 2: Romain Grosjean si aggiudica la Race of Champions 2012.
16 Dicembre 2012 - 17:19
|

Dopo l’intensa battaglia per la ROC Nations Cup di ieri, trofeo che è andato alla Germania rappresentata dalla coppia Vettel/Schumacher, oggi possiamo tranquillamente affermare che al Rajamangala Stadium di Bangkok è andato in scena un autentico colpo di scena. Romain Grosjean ha conquistato il ROC 2012 acquisendo così il titolo di “Campione dei Campioni”. Una bella soddisfazione per il pilota francese, preso di mira dalle continue critiche. Il driver della Lotus ha battuto Tom Kristensen in finale con un punteggio di 2-0.

Grosjean ha staccato il pass per i quarti di finale da secondo classificato nel proprio girone eliminatorio e successivamente ha sconfitto Sebastian Vettel (out per un contatto con un muretto che gli ha procurato la rottura dell’assiale posteriore). In semifinale il francese se l’è vista con Michael Schumacher. Romain ha sconfitto Schumy grazie a una prestazione assolutamente perfetta. Nulla ha potuto Tom Kristensen in finale. Il danese, sconfitto per la seconda volta in finale, deve abbandonare così i sogni di gloria per l’ennesima volta. L’otto volte campione della 24 Ore di Le Mans durante il suo cammino era riuscito a buttare fuori piloti del calibro di Sebastien Ogier (Campione in carica) e David Coulthard. Gara deludente per Jorge Lorenzo e Ryan Hunter-Reay: i due non sono riusciti a passare la fase a gironi dell’evento e quindi non hanno potuto dire la loro per la vittoria finale.

Romain Grosjean conquista così la prima Gara dei Campioni della carriera. Riuscirà con questa prestazione a puntellare il proprio sedile Lotus in vista della prossima stagione? Solo il tempo potrà darci questa risposta.

 

VINCITORI FASE A GIRONI

GRUPPO A
Sébastien OGIER – pilota WRC e Campione ROC uscente
David COULTHARD – 13 vittorie in Formula 1

GRUPPO B
Tom KRISTENSEN – 8 volte vincitore della 24 Ore di LeMans
Tung – Primo pilota non tailandese qualificato dalla ROC Asia

GRUPPO C
Sebastian VETTEL – Campione del Mondo di Formula 1 2012, 2011, 2010
Mick DOOHAN – 5 volte Campione del Mondo nella classe 500cc

GRUPPO D
Michael SCHUMACHER – 7 volte Campione del Mondo Formula 1
Romain GROSJEAN – 3 volte sul podio in Formula 1

 

FASE ELIMINAZIONE DIRETTA

Quarti di finaleTom Kristensen (DAN) vs Sebastien Ogier (FRA)
Tung (CHN) vs David Coulthard (ING)
Sebastian Vettel (GER) vs Romain Grosjean (FRA)
Michael Schumacher (GER) vs Mick Doohan (AUS)

SemifinaliTom Kristensen (DAN) vs David Coulthard (ING)
Michael Schumacher (GER) vs Romain Grosjean (FRA)

ELIMINATI: Tung (CHN), Sebastian Ogier (FRA), Sebastian Vettel (GER), Mick Doohan (AUS)

FinaleTom Kristensen (DAN) 0 vs Romain Grosjean (FRA) 2