Robert Wickens si impone al Nurburgring. Rockenfeller a un passo dal titolo.
18 Agosto 2013 - 16:34
|

Robert Wickens si è aggiudicato il settimo round del Campionato DTM al Nurburgring. Il pilota della Mercedes è riuscito a passare sotto la bandiera a scacchi in testa dopo 47 giri ricchi di emozioni e colpi di scena. Chiude in seconda posizione il pilota della BMW Augusto Farfus seguito dall’altra Mercedes di Christian Vietoris. Quarto posto per il leader della classifica Mike Rockenfeller che, grazie alla brutta prestazione del rivale Bruno Spengler (il pilota della BMW ha chiuso la propria corsa in quattordicesima posizione), archivia il titolo 2013. La gara si preannuncia molto divertente già dai primi giri dato che durante il giro di ricognizione comincia a scendere sul Nurburgring la pioggia. Alla partenza Joey Hand centra in pieno Mike Rockenfeller che si ritrova in testacoda dopo pochi secondi dal semaforo verde- Il pilota tedesco è riuscito subito a tornare in gara, mentre l’americano è finito nel ghiaione, rimanendo bloccato. Questo episodio provocherà l’uscita della Safety Car ad appena due giri dal via.

Proprio in questa occasione Rockenfeller decide di rientrare e mettere le gomme da bagnato. Questa scelta si rivelerà molto azzeccata dato che attorno al quinto giro tutti i piloti saranno costretti a seguire questa strategia per via della pista troppo bagnata. Rockenfeller si ritrova così in testa alla corsa. All’ottavo giro si ritira Timo Scheider a causa di un contatto che ha danneggiato la posteriore destra della sua vettura. Non sono da meno Timo Glock e Daniel Juncadella. Rocky si ritrova quindi a gestire la gara, con i piloti subito dietro che infiammano una bellissima lotta per la seconda posizione. La spunterà Robert Wickens che dopo aver sorpassato Molina, Farfus e Tambay si andrà a prendere la seconda piazza dietro Rockenfeller. Il pilota Mercedes prenderà la testa della corsa al quarantunesimo giro grazie al secondo pit stop di Rockenfeller che rientrerà in quarta posizione. Da li Wickens condurrà la gara in maniera perfetta, conquistando la prima vittoria nel DTM davanti a Farfus e Vietoris.

Deludono Spengler e Paffet, con il campione 2012 mai protagonista della corsa (alle prese con un problema alla posteriore destra) e il pilota Mercedes sempre a lottare nelle posizioni di rincalzo (chiuderà in diciassettesima posizione dopo aver conquistato il quinto posto in qualifica). Ritirati Juncadella, Scheider e Hand. Quando mancano tre round alla fine del Campionato comanda Rockenfeller con 106 punti, seguito da Christian Vietoris con 71 punti e da Robert Wickens con 70 punti.