Robert Shwartzman è l’ultimo vincitore in Formula 3 europea: sua Gara3 ad Hockenheim
14 Ottobre 2018 - 11:35
|
Il pilota russo domina l'ultima gara stagionale ed è terzo in campionato. Schumacher e Palou sul podio

Ad Hockenheim si è chiusa l’era della Formula 3 European Championship, prima della fusione con la GP3 Series che avverrà dalla prossima stagione, con Robert Shwartzman che è stato l’ultimo vincitore di una gara. Il russo della Prema e della Ferrari Driver Academy ha vinto Gara3 ad Hockenheim con una prova dominante partendo dalla pole position e viaggiando indisturbato verso la seconda vittoria stagionale, dopo la prima affermazione ottenuta al Red Bull Ring, che gli vale anche la conquista del terzo posto in campionato.

Anche in Gara3 è arrivata la doppietta per la Prema grazie al secondo posto di Mick Schumacher; il neo campione oggi non aveva il passo di Shwartzman e si è limitato a chiudere alle spalle del suo compagno di squadra pagando ben 10,5 secondi di ritardo sotto la bandiera a scacchi. Alle sue spalle succede di tutto per il terzo posto sul podio, a cominciare dal primo giro quando Juri Vips finisce in testacoda dopo essere stato colpito da Sacha Fenestraz, con il pilota estone che riparte in fondo al gruppo nel tentativo di rimontare. Al sesto giro Jehan Daruvala va largo all’ultima curva e danneggia irrimediabilmente la sua vettura costringendolo al ritiro, mentre negli ultimi giri si scatena la battaglia tra Alex Palou, Dan Ticktum e Ralf Aron che vede lo spagnolo difendersi con le unghie per conquistare l’ultimo gradino del podio, mentre Ralf Aron riesce a superare Ticktum per la quarta posizione.

Sesto posto per Guan Yu Zhou, vincitore in Gara1, che insieme a Ferdinand Habsburg, settimo, si erano avvicinati al gruppo in lotta per il podio senza però riuscire a rendersi pericolosi. Jonathan Aberdein chiude ottavo davanti ad Enaam Ahmed, nono. Vips riesce a rimontare fino alla decima posizione che si è dovuto sudare in un duello acceso con Sophia Floersch che si è difesa alla grande finchè ha potuto dagli attacchi del pilota della Motopark.

L’ultima stagione della Formula 3 europea si chiude con Mick Schumacher che ha conquistato il titolo con 365 punti, contro i 306 di Ticktum. La bagarre per il terzo posto vede Shwartzman con 294 punti prevalere su Vips, quarto a 283. Il weekend di Hockenheim è da dimenticare per Marcus Armstrong, anche oggi ritirato, che scende addirittura in quinta posizione fermo a 260 punti.