Robert Kubica ha annunciato sui suoi profili social che non prenderà parte al mondiale endurance 2017. Il pilota polacco ex BMW Sauber e Renault/Lotus in F1 aveva accettato l’offerta del team ByKolles, che partecipa al WEC come unico membro della categoria LMP1-L, ovvero prototipi non ibridi gestiti da team privati. Kubica era presente a Monza, durante la due giorni di test ufficiali del mondiale, ma non ha percorso nemmeno una tornata causa problemi alla CLM P1/01. Solo Oliver Webb ha concluso 6 giri, per altro a bassa velocità, prima di lasciare il circuito brianzolo in anticipo per i troppi guai emersi sulla vettura.
“Purtroppo non prenderò parte al primo appuntamento del WEC – ha scritto lo stesso Robert – ed al resto del mondiale. È stata una decisione difficile da prendere, dovendo rinunciare all’opportunità di gareggiare in un campionato così competitivo ed affascinante. Spero comunque non sia un addio definitivo.”
A questo punto il team tedesco si vede costretto a trovare un sostituto, quando manca meno di una settimana all’appuntamento inaugurale di Silverstone. Ovviamente sarà difficilissimo rimpiazzare un pilota come Kubica, dal punto di vista della notorietà portata al ByKolles Racing, ma soprattutto per la grande esperienza e talento che avrebbe portato in squadra.