Dopo due anni di assenza la Guia Race di Macao torna a far parte del calendario WTCC e a prendere la pole position non poteva che essere Mr. Macao, Rob Huff. L’inglese, che è anche il pilota con più vittorie nella storia di questa gara, conquista la seconda pole stagionale andando anche a battere il vecchio record della pista, segnato nel 2014 da José Maria Lopez. Il portacolori del ALL-INKL.com Munnich Motorsport è stato l’unico a segnare un tempo sotto il muro del 2:24 (2:23.995, ndr), precedendo di tre decimi Norbert Michelisz con la prima delle Honda Civic.
A scattare dalla seconda fila della Main Race ci sarà la Citroen, del team di Sebastien Loeb, guidata da Tom Chilton al quale si affiancherà il leader del mondiale Thed Bjork, oggi non particolarmente brillante in ognuna delle tre manche delle qualifiche. Esteban Guerrieri, alla seconda apparizione con Honda, strappa il quinto posto a 1.2 secondi dalla pole.
Le prime due manche della qualifica, più lunghe del solito a causa della conformazione del tracciato di Macao, sono state ulteriormente allungate a causa di ben 5 bandiere rosse esposte. Nel Q1 le “vittime” del tracciato asiatico sono state Ma Qing Hua, al ritorno nella categoria dopo la parentesi in Citroen, che non ha avuto modo di segnare un tempo cronometrato. Al cinese, autore del primo incidente dopo sei minuti, è seguito Nicky Catsburg e quindi il pilota di Hong Kong, Po Wah Wong. Nella fase successiva, invece, due punte del campionato sono state eliminate. Un errore in frenata di Nestor Girolami lo ha portato ad impattare contro le barriere. Mehdi Bennani, arrivato nel medesimo punto dopo una manciata di secondi, non ha potuto evitare l’argentino, finendo a sua volta contro il muro di gomme. La quinta e ultima bandiera rossa è stata causata dall’impatto di John Filippi all’ultima curva.
Questa carambola ha portato a risultati non consueti nella classifica finale. A completare la top ten infatti ci sono Kevin Gleason in sesta posizione, quindi Ryo Michigami e Tom Coronel, insoddisfatto della sua Chevrolet Cruze. La quinta fila è formata da John Filippi e Mehdi Bennani, con i due che non hanno realizzato un tempo nella sessione. Nonostante tutto, domani il pilota marocchino partirà in pole per la Opening Race. A chiudere la classifica del Q2 ci sono Nestor Girolami e Nicky Catsburg, con l’olandese che, nonostante l’incidente a due curve dalla fine, era comunque riuscito ad accedere alla manche successiva. Da annotare che la classifica dei piloti senza tempo è registrata in base all’ordine di uscita dalla pit lane.
Tra gli esclusi dal Q1 troviamo Yann Ehrlacher, in difficoltà sul tracciato di Macao, che non è andato oltre la tredicesima posizione. Dietro di lui Szabo, Nagy con le Honda Civic dello Zengo Motorsport, quindi Ma Ka Lok, Po Wah Wong e Ma Qing Hua.
Il WTCC torna in pista domani con la Opening Race che prenderà il via alle 7:15, mentre la diretta su EuroSport inizierà alle ore 7:00. Per quanto concerne la Main Race, questa invece si disputerà nella notte tra sabato e domenica con lo spegnimento dei semafori alle 3:45 e la diretta, sempre sul canale principale, a partire dalle 3:30.