La STR8, monoposto con la quale Vergne e Ricciardo correranno per la Toro Rosso nel 2013, subirà diversi cambiamenti rispetto alla ormai pensionata STR7. Il metodo di studio della nuova vettura sarà il più possibile simile a quello usato dalla cugina Red Bull Racing. La monoposto è stata progettata da Luca Furbatto, ex-McLaren, ma ci sarà anche un’influenza da parte della RB data la presenza di James Key, successore di Giorgio Ascanelli, il quale ha passato molto tempo a Milton Keynes.
Nel 2013, secondo indiscrezioni, la STR8 non monterà sospensioni pull rod, introdotte dalla Ferrari e che verranno copiate da McLaren, Lotus e Mercedes, ma deciderà di seguire la più forte Red Bull che invece adotta quelle di tipo push rod. Oltre alle sospensioni, Furbatto ha curato particolarmente i radiatori in maniera tale da favorire l’effetto Coanda degli scarichi
soffianti.
Per quanto riguarda la situazione motori, il 2013 sarà l’ultimo anno che la Ferrari fornirà i propulsori alla scuderia di Faenza. Dal 2014, con l’entrata dei motori V6 turbo da 1,6 litri, la Toro Rosso adotterà i motori della Renault, gli stessi utilizzati dalla Red Bull Racing. Il team romagnolo, da quando è entrato in F1, ha sempre montato propulsori del Cavallino Rampante ad eccezione del 2006 in cui montava un Cosworth.