Rivoluzione in Formula 1: punti doppi all’ultima gara e numeri fissi dal 2014
09 Dicembre 2013 - 22:15
|

FIA F1PARIGI – E’ terminato lo Strategy Group nella capitale francese, la riunione della FIA per decidere nuove eventuali regole da adottare, in questo caso, in Formula 1.

Ci sono tantissime novità, che già stanno facendo discutere gli appassionati sui Social Network più famosi. Punti doppi all’ultima gara, numeri fissi e personalizzati per ogni pilota, Budget cap (dal 2015) e 5 secondi di penalità per infrazioni lievi. Ecco nel dettaglio tutte le decisioni della FIA.

Doppi punti per l’ultima gara: rimane invariato il sistema punti per tutta la durata della stagione. Si era pensato di fare più punti per i GP storici e 100 punti per il vincitore dell’ultima gara, ma la rivoluzione è stata parziale anche se significativa: i punti assegnati nell’ultima gara verranno raddoppiati, dunque 50 per il vincitore, 36 per il secondo, 30 per il terzo e così via. Varranno sia per il mondiale piloti che per quello costruttori.

Jean-TodtNumeri piloti: i piloti dovranno scegliere un proprio numero (Stile MotoGP) compreso tra il 2 ed il 99, e sarà lo stesso per tutta la durata della loro carriera. Numero 1 ovviamente riservato al Campione del Mondo in carica, ma potrà decidere di avere comunque il suo numero preferito anche da iridato (come Rossi, Lorenzo e Marquez per intenderci). Se due piloti scelgono lo stesso numero, verrà considerata la classifica piloti dell’anno precedente.

Lieve infrazione: per determinate infrazioni, considerate lievi, ci sarà una penalità di cinque secondi sulla classifica finale del GP.

Budget CAP: principio di spesa globale. Il limite verrà applicato dal 1° Gennaio 2015. Un gruppo di lavoro composto da delegati della FIA, dei team e de detentori dei diritti commerciali verrà formato tra qualche giorno con l’obiettivo di formare delle norme entro Giugno 2014.

Confermati infine i test in Barhain il 17,18 e 19 Dicembre. Parteciperanno Red Bull, Mercedes, Ferrari, Lotus, Force India e Toro Rosso.