Rivoluzione Auto GP: 400.000 € per fare la stagione, e un test F1 al campione
07 Novembre 2014 - 15:51
|

Archiviata all’Estoril la stagione 2014, che ha visto Sato aggiudicarsi il titolo con estrema facilità, il campionato 2015 dell’Auto GP presenterà delle novità piuttosto importanti sia per i piloti che per le squadre. L’obiettivo è quello di rilanciare la categoria e di rendere ancora più interessante la categoria, portandola a un rapporto prezzo/prestazioni delle vetture piuttosto ragionevole e competitivo.

Ma andiamo nel dettaglio. Innanzitutto la Lola-Zytek sarà ancora la monoposto della serie, tuttavia verrà profondamente rinnovata al fine di incrementare le performance e il carico aerodinamico della macchina. Il guadagno prestazionale stimato è di circa un secondo e mezzo rispetto alle prestazioni 2014. Previsto inoltre un budget per disputare la stagione di 400.000 €, molto inferiore rispetto a quello della GP2 e della World Series 3.5 by Renault. Il vincitore del campionato avrà inoltre un premio importante, dato che potrà svolgere un test su una vettura di Formula 1. La serie di Enzo Coloni non ha però ancora annunciato quale sarà la scuderia in questione.

L’estabilishment dell’Auto GP ha inoltre reso noto che è stata rinnovata la partnership con il WTCC e con Eurosport, che darà copertura televisiva alla serie. Il calendario provvisorio sarà composto da sette weekend con due gare ciascuno, quindi ci sarà un appuntamento in meno rispetto al 2014. Da notare al momento la mancanza di circuiti italiani in calendario, ma c’è ancora un buco da colmare, e si spera che l’Auto GP possa ancora dare spettacolo su una pista italiana. Di seguito vi riportiamo il calendario provvisorio, che al momento ricalca per larga parte quello di questa stagione, eccezion fatta per Monza, Imola ed Estoril.

Marrakech
Budapest
Silverstone
Le Castellet
TBA
Brno
Nurburgring